Si inizia domenica 14

Sorteggio Atp Finals di tennis: Berrettini evita il no-vax Djokovic

Il tennista nostrano è finito nel gruppo considerato più... "facile" anche se dovrà vedersela con il fortissimo Medvedev, campione uscente.

Sorteggio Atp Finals di tennis: Berrettini evita il no-vax Djokovic
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto il sorteggio del tabellone per le Nitto Atp Finals di tennis in programma da domenica 14 a domenica 21 novembre: per l'Italia e Berrettini l'urna ha dato un responso tutto sommato positivo.

Nel gruppo "facile"

Il nostro Matteo Berrettini infatti è finito nel gruppo considerato più... "facile". In realtà di facile c'è ben poco anche in questa metà di tabellone, anche se è vero che evitare Nole Djokovic era una delle speranze di tutti  i partecipanti. Dunque Berrettini dovrà vedersela con l'altro favorito (ma considerato meno forte di Djokovic) ovvero Danil Medvedev che fra l'altro è anche il campione uscente visto che ha vinto lo scorso anno. Ecco comunque i due gironi completi. Gruppo Rosso: Zverev, Berrettini, Hurkacz e Medvedev appunto. Gruppo Verde: Ruud, Rublev, Tsisipas e Djokovic. Il sorteggio si è svolto negli ampi spazi delle Officine Grandi Riparazioni di Torino e la prima partita è in programma alle 14 di domenica.

Ambire alla finale

Il nostro Berrettini, quindi, potrebbe anche ambire alla finale se riuscirà a superare lo scoglio (non certo facile visto il tipo di tennis "strano" che gioca) del russo n°2 del mondo. D'altronde ritrovarsi fra i primi otto tennisti della Terra e sperare di affrontare avversari scarsi è ovviamente un'utopia. In ogni caso, c'è un altro argomento a margine dell'aspetto sportivo che farà discutere. Si tratta della clamorosa e già sbandierata posizione No-Vax del campionissimo e stra-favorito Djokovic. Il re della racchetta, secondo molti esperti uno fra i più forti tennisti di sempre (anche se qua le opinioni si dividono) ha sempre divulgato ed espresso apertamente il proprio convincimento anti-vaccini. Al punto che mesi fa arrivò ad organizzare un torneo in Serbia dove non era richiesta alcuna immunizzazione né ai partecipanti né agli spettatori (una sorta di evento privato). Ebbene proprio in seguito a questa leggerezza / negligenza molti dei presenti si infettarono col Covid e scoppiò un focolaio. Un'esperienza che è servita a convincere Nole e a fargli cambiare idea?

L'aspetto medico

Pare proprio di no, almeno stando a quanto dichiarato solo nei giorni scorsi: sarebbe disposto a rinunciare agli Australian Open (tappa basilare del Grande Slam) pur di non doversi vaccinare. Insomma, anche l'aspetto medico sembra avere un "peso" nonostante il tennis sia uno sport in cui non esiste contatto fisico. Così, per concludere, Djokovic: "Non intendo dire se sono vaccinato, non intendo dare informazioni su di me. Il tennis si gioca uno contro uno e ogni informazione che dai può servire all'avversario". Su questo anche Medvedev è d'accordo: "Voglio tenere segrete le mie questioni mediche, che si tratti del vaccino o di una ferita alla gamba o alla testa".

Questo dunque l'ultimo aggiornamento di tennis riguardo il sorteggio per le Atp Finals di Torino in cui Berrettini evita il no-vax Djokovic.

(nella foto di copertina, il tennista italiano con la maglietta blu e quello serbo n°1 al mondo)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Torino Film Festival tutto in presenza, dal 26-11

Seguici sui nostri canali