Dal 12 al 19 novembre 2023

Si avvicinano le ATP Finals: tutti a Torino per tifare Jannik Sinner, l'azzurro dai capelli rossi

L'intenzione è una sola: convincere che Torino si continui a meritare di essere la capitale delle Atp almeno per i prossimi cinque anni

Si avvicinano le ATP Finals: tutti a Torino per tifare Jannik Sinner, l'azzurro dai capelli rossi
Pubblicato:

Con la vittoria contro Giron a Shanghai, l'azzurro Jannik Sinner si è qualificato aritmeticamente alle Nitto ATP Finals che si svolgeranno al Pala Alpitour di Torino dal 12 al 19 novembre 2023. Già sicuri anche Alcaraz, Djokovic e Medvedev.

Davanti al tempio agonistico del Palalalpitour ha ormai preso forma il villaggio dei fan, riservato agli spettatori in possesso di biglietto per le Atp finals, ma che la sera sarà aperto a tutta la città.


Il fan village di Piazza d'armi sarà più grande di un terzo rispetto all'anno scorso, con tre campi da pick ball (una sorta di via di mezzo tra tennis e padel che spopola in America).

L'intenzione è una sola: convincere tutti che Torino si continui a meritare di essere la capitale delle Atp anche per il prossimi cinque anni e sembra che le premesse ci siano tutte visto i centoventimila biglietti venduti ad oggi. Più cinquanta per cento alla stessa data un anno fa. Ma merito di questo successo è anche per quello che ormai tutti chiamano "l'effetto Sinner". La cui presenza certa ha sicuramente influito sui numeri da record di questa edizione.

Tutti pazzi per Jannik Sinner

Jannik Sinner (classe 2001) è un tennista altoatesino. Ma prima di approdare al tennis come spesso racconta lui stesso, da ragazzino oltre a giocare a tennis, ha sciato e giocato a calcio. La completa dedizione per il tennis arriva verso i 13 anni e quando Jannik decide su cosa concentrarsi lo fa per un motivo preciso:

Se sbagli una porta nello sci la tua gara è finita. Con la racchetta invece puoi sempre rimediare.

Talento precoce, è annoverato tra i tennisti italiani più forti di sempre. Vanta come best ranking la posizione numero 4, miglior piazzamento, a pari merito con Adriano Panatta, mai ottenuto da un tennista italiano dall'introduzione del sistema di calcolo computerizzato.

In singolare vanta nove titoli ATP su dodici finali disputate, tra cui il torneo di Toronto grazie al quale è diventato il più giovane giocatore italiano ad aver conquistato un torneo di categoria Masters 1000 o equivalente, nonché l'unico ad aver realizzato l'impresa su cemento outdoor.

È, inoltre, il più giovane tennista italiano ad aver vinto un torneo ATP e l'unico a essersene aggiudicati quattro nella stessa stagione. Nelle prove del Grande Slam vanta la semifinale a Wimbledon nel 2023 e, dopo Matteo Berrettini, è il secondo italiano ad aver disputato almeno i quarti di finale in tutti i Major.

Ma c'è un altro aspetto che riguarda Sinner e piace a tutti ed è la sua simpatia. Forse proprio per quel suo modo serio e poco incline alle comparsate pubbliche e social, Sinner ha già conquistato  pubblico e sponsor. Ed è ormai cosa nota al mondo intero di un un gruppetto di tifosi che lo seguono ovunque travestiti da carote, in omaggio ai suoi capelli rossi e a un ortaggio in tema addentato a un cambio di campo.

Insomma, Sinner potrebbe diventare un nuovo modello per bambini e ragazzi e chissà magari anche toglierci un po' "l'ossessione" per il calcio che abbiamo qui in Italia.

 

I "Carota Boys" (foto da profilo Instagram)

Gli altri italiani presenti nella Race

Alle ATP Finals si qualificano i primi otto classificati della Race ATP, più due riserve. La Race è la classifica che tiene conto dei risultati ottenuti nel corso dell'anno solare dai singoli giocatori. I punti, quindi, sono quelli conquistati dal 1° gennaio a oggi e non nelle ultime 52 settimane come nel ranking ATP. La Race si chiude dopo il Masters 1000 di Parigi-Bercy

Questi gli italiani presenti nella Race aggiornata ad oggi, 20 ottobre 2023:

24) Lorenzo MUSETTI - 1460 punti

44) Matteo ARNALDI - 984 punti

50) Lorenzo SONEGO - 890 punti

80) Matteo BERRETTINI - 682 punti

La Race completa è disponibile a questo link

Seguici sui nostri canali