oggi avrebbe compiuto 70 anni

"Scirea l'uomo libero": un documentario e un podcast per ricordare il campione bianconero

Nel documentario i gol, le interviste e le immagini d’epoca conservate nelle Teche Rai: i successi e la vita del grande campione fino a quella maledetta domenica del 3 settembre 1989

"Scirea l'uomo libero": un documentario e un podcast per ricordare il campione bianconero
Pubblicato:

“Tutte le volte che vedi il pallone entrare, questa rete si scuote. A me è capitato poche volte. Ma quelle poche volte che mi capita è la felicità”.

Era questa la felicità, secondo Scirea, in un'intervista ai microfoni della Domenica Sportiva, agli inizi degli anni 80.

Il documentario dedicato al campione

Proprio oggi, 25 maggio, Gaetano Scirea avrebbe compiuto 70 anni. Un esempio di stile e misura per compagni e avversari "un signore al servizio di una signora", ma anche un’idea di calcio mai fuori le righe che oggi sembra un monito.

Campione del mondo con la Nazionale e con la maglia della Juventus con cui ha vinto tutto ciò avrebbe potuto conquistare.

Il capitano bianconero viene ricordato dalla Rai con il documentario "Scirea, l’uomo libero”, di Massimo Lanari e Gabriele Russo, a cura di Francesco Marino, realizzato con il Centro di produzione Rai di Torino, disponibile su RaiPlay e in versione podcast su RaiPlay Sound.

Il giocatore e l'uomo nei ricordi di chi lo ha conosciuto e amato

Un viaggio che racconta il giocatore, ma anche l’uomo, con le testimonianze della moglie Mariella e del figlio Riccardo, del presidente del J|Museum Paolo Garimberti, del giornalista Carlo Nesti e del fotografo Salvatore Giglio che di quella Juve ha collezionato le immagini più importanti.

Nel documentario i gol, le interviste e le immagini d’epoca conservate nelle Teche Rai: i successi e la vita del grande campione fino a quella maledetta domenica del 3 settembre 1989, quando Scirea, all'epoca secondo allenatore della Juve, morì in un incidente stradale in Polonia.

Seguici sui nostri canali