Novak Djokovic rinuncia alle Atp Finals: "Un grande onore, ma sono ancora infortunato"
In molti si chiedevano se il 37enne serbo fosse pronto per le Atp, visto la sua assenza anche all'ultimo Masters 1000 di Parigi Bercy
Non lo vedremo sul blu carpet, insieme a Sinner, questo giovedì e neanche in campo domenica: Novak Djokovic ha annunciato ufficialmente che non parteciperà alle Nitto Atp Finals di Torino 2024 tramite una storia su Ig.
L'annuncio su Ig
Il campione ha spiegato infatti di essere ancora infortunato:
"È un grande onore qualificarsi per le Nitto Atp Finals di Torino. Non vedevo l’ora di esserci, ma a causa di un infortunio in corso non giocherò la prossima settimana. Mi scuso con coloro che avevano in programma di vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto!"
In molti si chiedevano se il 37enne serbo fosse pronto per le Atp, visto la sua assenza anche all'ultimo Masters 1000 di Parigi Bercy. La comunicazione, anche se nell'aria da un po', è sicuramente un po' tardiva e chissà come l'avranno presa organizzatori e colleghi tennisti.
Cosa cambia ora
Con la rinuncia di Djokovic, si definiscono gli 8 tennisti che parteciperanno alle Atp Finals di Torino. Oltre a Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Taylor Fritz, già certi della qualificazione, ora sono sicuri di un pass anche Casper Ruud, Alex de Minaur e Andrey Rublev. Le due riserve saranno a questo punto Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas. Sinner e Zverev le due teste di serie dei gironi, il sorteggio è previsto giovedì 7 novembre alle ore 12.
Il forfait di Djokovic ha ovviamente delle ripercussioni sulla classifica Atp: Novak ha vinto il torneo l'anno scorso, guadagnando 1300 punti in classifica. Perdendo il "bottino", precipiterà almeno in sesta posizione nel ranking, con appena 3.910.