Tennis e non solo

Nitto Atp Finals di Torino al via: programma e ultime novità

Chi sono i "magnifici otto" della racchetta; programma dei match e premi; gli eventi di contorno.

Nitto Atp Finals di Torino al via: programma e ultime novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono in fase di partenza le famose Nitto Atp Finals di Torino, il torneo di tennis più ambìto al quale partecipano solo gli otto tennisti migliori del mondo (rispetto ai risultati dell'ultimo anno).

Gli otto protagonisti

La manifestazione sta facendo registrare numeri da capogiro, forse anche grazie al fatto che si tratta della prima kermesse in presenza da quando c'è la pandemia. Al momento sono ben 120mila i biglietti venduti in 60 paesi nel mondo. Fra i cosiddetti "magnifici otto" c'è anche il nostro Matteo Berrettini che ha già dato del filo da torcere a monumenti del calibro di Nole Djokovic. Ecco quindi chi sono i "maghi della racchetta" che si contenderanno la vittoria finale (che vale un gettone di circa 1 milione di euro). Partendo dal basso ossia dall'ottavo e salendo: c'è la rivelazione norvegese Ruud Casper (l'outsider del gruppo); poi settimo il polacco Hubert Hurkacz; sesto il nostro Matteo Berrettini; quindi il russo Andrey Rublev; quarto il greco Stefanos Tsitsipas; terzo il tedesco Alexander Zverev; poi arrivano i due più forti, favoriti della vigilia, ovvero il campione uscente Danil Medvedev e il primo della classifica mondiale Novak Djokovic. Da tener presenti questi nomi, però, visto che rappresentano un po' (Nole a parte) il futuro del tennis mondiale: né Rafa NadalRoger Federer sono ricompresi in questa classifica.

Ecco di seguito le modalità di gioco e fruizione dell'importante manifestazione sportiva. Per l'edizione 2021 sono in programma 15 sessioni di gioco (otto pomeridiane e sette serali) con due match da domenica 14 a sabato 20 novembre 2021. Dopo di che, nella giornata conclusiva di domenica 21 novembre, si giocheranno le finali alle 14:30 (doppio) e singolare (17.30).

Eventi di contorno

Per quanto riguarda gli eventi di contorno alle Atp Finals di Torino, ci sono installazioni temporanee su piazzale Grande Torino e su strutture limitrofe: la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sede dell’Aci in via Filadelfia e il Circolo della Stampa di Torino. Il main sponsor Gattinoni (agenzie viaggi in franchising) informa che si può fruire l'evento anche scoprendo il Museo Nazionale del Risorgimento. Per i buongustai vietato mancare la "Merenda Reale" alla Reggia di Venaria (magari sorseggiando una prelibata cioccolata calda al gusto gianduia). Sempre il gusto sarà poi la guida per scoprire i sapori della Torino stellata, magari al Ristorante Del Cambio. Sarà anche presente Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo (aperto di fianco al primo Eataly) e avranno un angolo dedicato anche Rinascente, Torino Outlet Village, Turismo Torino e Provincia. La municipalizzata Iren Luce Gas e la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba saranno presenti con espositori dedicati. Sarà possibile anche usufruire del courtesy shuttle bus circolare dalle 10 alle 22.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Intel e microchip, si litiga in Regione

Seguici sui nostri canali