Shock nel calcio

Nasce la Super League: anche la Juve nell'élite europea del calcio, ma le altre non ci stanno

A seguito della notizia, in un consiglio straordinario di Lega, Atalanta, Cagliari e Verona avrebbero richiesto l'espulsione immediata dalla Serie A di Inter, Milan e Juventus.

Nasce la Super League: anche la Juve nell'élite europea del calcio, ma le altre non ci stanno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una notizia che ha completamente sconvolto tutto il mondo del calcio: nella notte è nata la "Super League", una competizione che fa capo ai 12 Club europei fondatori e che segna lo strappo totale con qualsiasi tipo di Istituzione calcistica. Tra le squadre organizzatrici dell'evento ci sono anche le italiane Juventus, Inter e Milan.

NASCE LA SUPER LEAGUE:


Nasce la "Super League", ecco di cosa si tratta

Un comunicato stampa ufficiale diramato nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 aprile 2021:

"Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. Ac Milan, Arsenal FC, Atletico de Madrid, Chelsea FC, FC Barcellona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno aderito in qualità di Club Fondatori. E' previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile".

Una notizia bomba che ha scioccato qualsiasi tipo di appassionato di calcio. Una Super Lega che vedrà fronteggiarsi i più ricchi, popolari e storici Club europei e che segna lo strappo definitivo con la Fifa, la Uefa e le Leghe nazionali, principali Istituzioni calcistiche del panorama internazionale e locale. Una competizione  che, nelle intenzioni di chi lo ha costituito, vuole proporre un nuovo modello di calcio, portando molti più soldi a chi ci partecipa e togliendo quasi del tutto il merito sportivo e ogni appeal per chi non è nell’elenco delle 20 elette che ci giocano.

"Super League", quando e come?

Il primo calcio di inizio della nuova "Super League", come riportato dal comunicato ufficiale, dovrebbe avvenire già dal prossimo agosto 2021. Parteciperanno in totale 20 club: i 15 Club Fondatori e altre cinque squadre aggiuntive che verranno classificate annualmente in base all'andamento della stagione precedente.

Tutte le partite si giocheranno durante la settimana e tutti i club continueranno a competere nei rispettivi campionati nazionali, preservando così il tradizionale calendario che è al centro della vita del club.

La stagione, che come detto inizierà ad agosto 2021, vedrà la partecipazione delle società in due gironi da dieci, che giocheranno partite di andata e ritorno: i primi tre di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente per i quarti di finale. Le squadre che finiscono al quarto e quinto posto giocheranno un ulteriore playoff a due gambe. Successivamente si disputeranno i playoff bipartiti dai quarti per raggiungere la finale, che si giocherà come partita unica, a fine maggio, in campo neutro.

TI POTREBBE INTERESSARE: Riaperture: che cos'è il pass per girare liberamente in Italia

Richiesta l'espulsione dalla Seria A per Juve, Inter e Milan

Tra i 12 Club fondatori della "Super League" ci sono anche Juventus, Inter e Milan. Come successo per gli altri team organizzatori dell'evento, le tre squadre italiane hanno confermato, sui loro siti ufficiali tramite comunicato stampa, la loro futura partecipazione alla Super Lega. Una notizia che fin da subito ha scatenato reazioni contrastanti e di forte dissenso.

Nel corso della giornata di ieri, domenica 18 aprile 2021, si è svolto un consiglio di Lega straordinario nel quale sarebbe emersa la richiesta, racconta "Prima Bergamo", da parte di Atalanta, Verona e Cagliari di bandire dal massimo campionato italiano Inter, Milan e Juventus, ovvero le tre formazioni italiane tra i club fondatori della Super Lega.

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali