GRANATA IN LUTTO

Morto Sergio Vatta il "Mago" del Torino che scoprì anche Christian Vieri

Morto Sergio Vatta il "Mago" del Torino che scoprì anche Christian Vieri
Pubblicato:

Si è spento questa mattina, 23 luglio 2020, a 82 anni, Sergio Vatta, uno dei più grandi allenatori del settore giovanile e talent-scout del Torino.

Una vita da vincente

Nato a Zara nel 1937, negli anni 60 Vatta gioca nelle serie minori con Triestina, Aquila, Campobasso e Fano, per poi intraprendere la carriera da allenatore. Nel mondo granata arriva nel 1977 e ci rimane fino al 1991, vincendo due campionati Primavera, due campionati Berretti, sei coppe Italia Primavera e quattro Tornei di Viareggio. Una serie di vittorie che gli valgono l'appellativo di "mago". Nel 1991 entra nei quadri tecnici federali, come allenatore e responsabile delle Nazionali giovanili Under-16 e Under-17, ricoprendo questo ruolo fino al 1997. Sono oltre sessanta i giocatori che Vatta ha fatto debuttare in A: tra questi, Christian Vieri, Gianluigi Lentini, Roberto Cravero, Dino Baggio, Antonio Comi.

Tocco magico anche in rosa

Una nuova scommessa arriva nella stagione 1997-98, quando Vatta allena la Nazionale femminile, con la quale ottiene il pass per i Mondiali del 1999. Non manca anche un’esperienza all’estero tra il 2002 e il 2004, quando viene chiamato in Grecia dal Paok per occuparsi del vivaio del club ellenico. Il suo ultimo impiego è stato il ruolo di direttore generale dell’Alessandria, in serie C. Il 5 dicembre avrebbe compiuto 83 anni.

Il ricordo commovente del Toro

Sulla pagina Twitter il Toro ha ricordato l'amato allenatore con una sua frase rivolta ai giovani: "lottate per i vostri sogni, non per quelli dei vostri genitori o dei vostri procuratori"

 

Seguici sui nostri canali