TORINO SUD

Mondiali di nuoto, Alessandro Miressi conquista l'argento nei 100 stile libero uomini

L’Italia sul podio dopo 17 anni

Mondiali di nuoto, Alessandro Miressi conquista l'argento nei 100 stile libero uomini
Pubblicato:

Atre due medaglie per gli azzurri ai Mondiali di nuoto in corso a Doha. Il 25enne di Moncalieri, Alessandro Miressi, è argento nei 100 sl ai mondiali di nuoto a Doha. In finale l'azzurro ha chiuso al secondo posto con il tempo di 47.72 dietro al cinese Zanie Pan, oro in 47.53.

Alberto Razzetti si è piazzato invece terzo, ed è quindi medaglia di bronzo, nella finale dei 200 misti. L'oro è stato vinto dal canadese Finlay Knox, argento per lo statunitense Shaine Casas.

Alessandro Miressi, ai microfoni Rai:

"Sono tra i migliori al mondo nei 100 stile libero, sono molto contento di questo risultato. Ora in vista delle Olimpiadi ci sono davanti quattro mesi di duro lavoro. Il pensiero è a Parigi e bisogna pensare in grande. E' stata una gara difficile ma ho cercato di dare il massimo restando rilassato - ha detto l'azzurro Alberto Razzetti dopo il bronzo nei 200 misti -. Per come mi sentivo prima di venire a Doha questo risultato, insieme all'argento nei 200 farfalla, mi fa davvero contento. La medaglia di ieri era molto importante, ma averne ottenute due mi dà molta fiducia".

Un grande successo e la sua prima squadra

Quanto accaduto ai mondali è un grande successo per un giovane ragazzo cresciuto in una città medio grande alle porte di Torino. La carriera internazionale di Alessandro, nato nel lontano 1998, è iniziata nel 2014 con la convocazione con la nazionale giovanile per la Coppa Comen a Netanya, in Israele. In questo  frangente ha partecipato alla gara individuale dei 400 stile libero, in seguito agli ottimi piazzamenti ottenuti in inverno ai campionati italiani giovanili di Riccione nella medesima gara.

Ai mondiali in corta di Melbourne nel 2022 ha invece vinto la medaglia d’oro nella 4×100 m sl, stabilendo insieme ai compagni di squadra Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon

Seguici sui nostri canali