La festa dello sport, consegnati i premi Ussi a 5 finalisti piemontesi
Giorgio Malan, Pietro Arese, la signora del nuoto paralimpico, Carlotta Gilli, Gabriele Casadei, argento nel c2 500 insieme al suo idolo d'infanzia, Carlo Tacchini
Dopo il riconoscimento del 2023, Giorgio Malan è stato premiato come Sportivo Piemontese dell’Anno anche per il 2024.
Il riconoscimento
Il riconoscimento è stato consegnato ieri, 3 dicembre 2024, dalla divisione Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) “Gruppo Subalpino Ruggero Radice” presso il Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri a Torino.
Per il 24enne pentatleta delle Fiamme Azzurre è stato consegnato il premio tra le “Stelle Parigi 2024”, dopo lo storico bronzo conquistato ai Giochi Olimpici francesi.
Tutti i premiati
Oltre a Malan, tra i premiati anche il finalista olimpico dei 1500 metri Pietro Arese, la signora del nuoto paralimpico, Carlotta Gilli, Gabriele Casadei, argento nel c2 500 e Carlo Tacchini.
“A Parigi la gara è partita in salita, ho fatto una grande rimonta, partivo quinto prima dell’ultima prova e si sentiva il profumo della medaglia. – ha ricordato Malan durante la premiazione – Il segreto del pentathlon moderno è allenare bene tutti e cinque gli sport, perché possono sempre esserci alti e bassi in gara. Vorrei ringraziare Dario Chiadò che è qui e che ho avuto la fortuna di avere come coordinatore per la spada a Parigi, è stato bello averlo accanto a me”.
A Chiadò, ct della Nazionale azzurra di spada e tecnico dello stesso Malan e di Alice Sotero, è andato invece il premio come “Allenatore dell’anno”.
I premiati
Carlotta Gilli
Carlotta Gilli
(foto copertina: USSI Piemontese)