Dopo il riconoscimento del 2023, Giorgio Malan è stato premiato come Sportivo Piemontese dell’Anno anche per il 2024.
Il riconoscimento
Il riconoscimento è stato consegnato ieri, 3 dicembre 2024, dalla divisione Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) “Gruppo Subalpino Ruggero Radice” presso il Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri a Torino.
Per il 24enne pentatleta delle Fiamme Azzurre è stato consegnato il premio tra le “Stelle Parigi 2024”, dopo lo storico bronzo conquistato ai Giochi Olimpici francesi.
Tutti i premiati
Oltre a Malan, tra i premiati anche il finalista olimpico dei 1500 metri Pietro Arese, la signora del nuoto paralimpico, Carlotta Gilli, Gabriele Casadei, argento nel c2 500 e Carlo Tacchini.
“A Parigi la gara è partita in salita, ho fatto una grande rimonta, partivo quinto prima dell’ultima prova e si sentiva il profumo della medaglia. – ha ricordato Malan durante la premiazione – Il segreto del pentathlon moderno è allenare bene tutti e cinque gli sport, perché possono sempre esserci alti e bassi in gara. Vorrei ringraziare Dario Chiadò che è qui e che ho avuto la fortuna di avere come coordinatore per la spada a Parigi, è stato bello averlo accanto a me”.
A Chiadò, ct della Nazionale azzurra di spada e tecnico dello stesso Malan e di Alice Sotero, è andato invece il premio come “Allenatore dell’anno”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



(foto copertina: USSI Piemontese)