Sport
Le reazioni dei tifosi

Il Toro si è salvato e rimane in Serie A

Dopo un'annata tremenda la squadra di Davide Nicola e Urbano Cairo è riuscita a mantenere la massima serie anche per l'anno prossimo. Tifosi comunque amareggiati.

Il Toro si è salvato e rimane in Serie A
Sport Torino, 19 Maggio 2021 ore 09:42

Dunque ce l'ha fatta il Toro: è salvo e giocherà anche l'anno prossimo in Serie A. La squadra allenata da Davide Nicola ha centrato l'obiettivo salvezza con un bel po' di patemi, ma ce l'ha fatta.

Contro la Lazio a Roma

I granata erano impegnati contro la Lazio a Roma, per il recupero della giornata persa in Campionato a causa del caos-tamponi in casa biancoceleste. Una torbida vicenda sulla quale, forse, bisognava fare più chiarezza e intervenire con più severità. Ma tant'è: tutto si è concluso con un rimbrotto al presidente laziale Claudio Lotito (squalifica per 7 mesi) e una multa per la società (importo 150mila euro, ridicolo per realtà che fatturano decine di milioni). La partita "saltata" non è stata assegnata a tavolino al Toro e si è dovuto ri-giocarla, ieri sera appunto. In una situazione difficilissima perché ai granata serviva assolutamente almeno un punto, ma... C'era questo "ma" a complicare le cose: l'allenatore laziale Simone Inzaghi vincendo avrebbe salvato aritmeticamente la squadra del fratello Filippo, il Benevento, ultimo rivale nella lotta per non retrocedere.

Partita al cardiopalma

E si è trattato di una partita al cardiopalma, con tanto di rigore contro il Toro. Sembrava ormai pronto l'addio alla Serie A: sul dischetto un top-player del calibro di Ciro Immobile (ex-granata peraltro) che tira e... sbaglia! Ancora qualche minuto ansiogeno per i tifosi torinisti e poi il triplice fischio: salvezza doveva essere e salvezza è stata! Forza Toro, dunque: anche per la stagione 2021-22 giocherà nell'olimpo dei grandi della Serie A. Le reazioni dei tifosi, però, non sono improntate a grande felicità: umiliati dai "cugini bianconeri" che stanno addirittura a +40 punti in classifica e con la salvezza agguantata sul filo di lana... c'è poco da festeggiare. Ecco, non esaustivi, quattro commenti postati a margine sulle pagine Facebook dei tifosi granata.

I tifosi non festeggiano

Vittorio B.: "Contento per la salvezza e per aver purgato i due super-pippi, tutto il resto fa schifo e ce ne dovremmo vergognare". Franco D.: "Non ho mai visto una squadra più scarsa. (...) Non riescono nemmeno a correre (...) Mai visto un toro più scarso". Debora G.: "Tutti fuori dalle balle a cominciare da Cairo! Russ cume 'l sang fort cume 'l Barbera, rivogliamo il Toro com'era". Infine Lenny L.: "Adesso è ora di gufare i gobbi: noi salvi e loro in Europa.... al giovedì" con evidente riferimento alla Juve che potrebbe fallire l'obiettivo qualificazione-Champions. Comunque, il Toro è salvo e resta in Serie A.