aspettando le universiadi

Il #TO25 Snow Volley Festival a Bardonecchia

Lo snow volley, sempre più popolare negli ultimi anni, mira a ritagliarsi uno spazio come disciplina opzionale dei FISU Games in programma dal 13 al 23 gennaio 2025

Il #TO25 Snow Volley Festival a Bardonecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023,  a Bardonecchia, arriva il TO25 Snow Volley Festival. La località, tra meno di due anni, sarà una delle sedi di gara dei Giochi Mondiali Universitari invernali, assegnati dalla FISU alla FederCUSI e pronti a tornare sotto la Mole a distanza di 18 anni dall’edizione del 2007.

La disciplina dell snow volley

Lo snow volley, sempre più popolare negli ultimi anni, mira a ritagliarsi uno spazio come disciplina opzionale dei FISU Games in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 e l'evento organizzato questo weekend è il primo passo per valutarne le potenzialità.

Lanciato in Austria nel 2008, lo snow volley è stato riconosciuto ufficialmente tre anni più tardi. Nel 2013 la prima tappa italiana del tour austriaco, partito l'anno prima. Nel 2015, Snow Volley Italia ha organizzato a Prato Nevoso il primo torneo italiano, con 150 iscritti, anche amatori. Nell'ottobre successivo, anche la Confederazione europea di volley ha riconosciuto ufficialmente lo snow volley. Nel 2022, a Prato Nevoso, Snow Volley Italia ha assegnato i primi titoli italiani, in un fine settimana che ha visto in gara oltre cento squadre e atleti provenienti da tutta Italia, oltre che da quattro continenti.

Attesi a Bardonecchia questo weekend i polacchi Michal Matyja e Piotr Groszek già vincitore a Prato Nevoso nel 2018. Ci saranno poi, i francesi capitanati da Iskander El Ghouti (king of the snow lo scorso anno) e con Paul Nicole, Cyril Larrieu e Julien Bourdon.  Fra le donne confermate Sara Breidenbach, già campionessa italiana di beach volley e snow volley e vincitrice di alcune tappe World Tour, assieme ad Anna Dalmazzo e Sofia Arcaini. E poi Cristiana Parenzan, in campo sia al primo Europeo di volley sulla sabbia, sia a quello sulle nevi, e Michela Lantignotti.

Come si gioca

Lo snow volley è la versione invernale del beach volley che si gioca in campi di neve anziché di sabbia. Per lo snow volley vengono applicate esattamente le stesse regole vigenti per il beach volley, rilasciate dalla Federazione internazionale di volleyball (FIVB). L'area di gioco è un rettangolo che misura 16x8m circondato da una zona libera larga almeno 3m; il campo è delimitato da linee di gioco larghe 5–8 cm mentre l'altezza e le caratteristiche della rete sono le stesse della pallavolo (2.24m per le donne e 2.43 per gli uomini).

Il numero di partecipanti per squadra è di due giocatori e non sono ammessi cambi; i giocatori sono liberi di disporsi all'interno del campo da gioco, eccezion fatta per il giocatore di servizio. Il fallo di posizione non è previsto, deve essere rispettato l'ordine del servizio e un membro della coppia riveste il ruolo di capitano. Si gioca con scarpe con un buon carro armato o con tacchetti che possano fornire una buona presa sul terreno, come ad esempio quelle da calcio o da trekking, a meno di specifiche e momentanee autorizzazioni.

Il programma del #TO25 Snow Volley Festival

Sabato 18 marzo scatterà il torneo #TO25 Snow Volley Festival alle ore 11 nell’area di Campo Smith a Bardonecchia fino alle 16.30, quando scatterà l’Après-ski party all’Haralds, che proseguirà fino a tarda serata. Il giorno successivo, domenica 19 marzo, è in programma dalle 10 il torneo King of the Court, mentre alle 14 ci saranno le finali del #TO25 Snow Volley Festival, a cui faranno seguito le premiazioni e la grande festa finale

.

Seguici sui nostri canali