sport

Gli Europei di nuoto in vasca corta si concludono in bellezza per l'Italia, anche grazie a due giovani torinesi

Chi sono Alessandro Miressi e Benedetta Pilato, i due campioni di nuoto che si allenano sotto la Mole

Gli Europei di nuoto in vasca corta si concludono in bellezza per l'Italia, anche grazie a due giovani torinesi
Pubblicato:

Agli Europei di nuoto in vasca corta in corso a Otopeni, in Romania un torinese ha registrato il nuovo record italiano nei 400 misti uomini, lui è  Alberto Razzetti che si è imposto con 3’57″01, argento per il britannico Duncan Scott con 4’00″17, bronzo per il greco Papastamos con 4’05″19.

Non è da meno l'azzurra Benedetta Pilato, torinese di adozione, che ha condotto una gara tutta d’attacco virando in testa ai 25 metri e resistendo al ritorno dell’estone Eneli Jefimova chiudendo con 28″86.

Chi sono Alessandro Miressi e Benedetta Pilato

Nato a Torino il 2 ottobre 1998 Alessandro Miressi è un nuotatore italiano, vincitore della medaglia d'argento nella staffetta 4x100 m stile libero e di quella di bronzo nella 4x100 metri misti ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020.

È figlio di Piera Panico, giocatrice di softball di caratura internazionale, e Elio Miressi, giocatore di baseball,nella Juve 98 Baseball Club negli anni ottanta e novanta. Le cugine Maria Cristina e Maria Clara Giai Pron hanno partecipato a diverse edizioni dei Giochi olimpici estivi tra Barcellona 1992 e Londra 2012 nella canoa slalom.

Benedetta Pilato è nata a Taranto, 18 gennaio 2005) è una nuotatrice italiana, specializzata nella rana, primatista italiana sui 50 metri (29"30) e campionessa europea in carica sui 100 metri. Da quest'anno la Pilato si allena a Torino insieme ad Alessandro Miressi. 

Vero e proprio enfant prodige all'età di quattordici anni e sei mesi, è stata l'atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale, battendo il record di precocità di Federica Pellegrini. La campionessa vincendo i 100 rana dei Campionati italiani in vasca corta di Riccione ha lanciato tra le lacrime, un messaggio contro la violenza sulle donne:

"Non voglio vivere in un mondo in cui ogni giorno noi donne dobbiamo essere coraggiose, io ai miei figli non voglio insegnare questo, non voglio ritenermi fortunata se nella mia vita incontro una persona per bene perché quello dovrebbe essere la quotidianità per tutte"

Il risultato dell'Italia agli Europei di Otopeni

Grazie ai 6 ori, 2 argenti e un bronzo conquistati ieri, domenica 10 dicembre, gli azzurri hanno chiuso il medagliere al secondo posto.

Queste tutte le medaglie vinte dai nostri azzurri:

Sono Nicolò Martinenghi (50 rana maschili), Lorenzo Mora (200 dorso maschili), Alberto Razzetti (400 misti maschili), Simona Quadarella (400 stile libero femminili), Benedetta Pilato (50 rana femminili, record dei Campionati) e la staffetta mista 4x50 misti (Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Silvia Di Pietro e Jasmine Nocentini) a salire sul gradino più alto del podio.

Argento invece per Alessandro Miressi nei 100 stile libero maschili (record italiano) e Simone Cerasuolo nei 50 rana maschili e bronzo per Jasmine Nocentini nei 50 rana femminili.

 

Seguici sui nostri canali