si partirà dalla svizzera

Giro d'Italia: la pioggia non regala tregue e fa cancellare il passaggio in Valle d'Aosta

La Commissione è venuta incontro alle richieste degli atleti applicando l’Extreme Weather Protocol

Giro d'Italia: la pioggia non regala tregue e fa cancellare il passaggio in Valle d'Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Le brutte cadute, il Covid e le bronchiti, ora la pioggia battente su Eporediese e Valle e d'Aosta, un'edizione, questa del Giro d'Italia, che non dimenticheremo. E sicuramente non la dimenticheranno i corridori che sembra stiano vivendo la gara in uno stato di malcontento generale che quest'anno riguarderebbe l'organizzazione del Giro.

La conferma questa mattina

Purtroppo questa mattina sono state confermate le paure iniziali: la prima parte della gara è stata cancellata a causa della pioggia battente. Questa la decisione presa questa mattina a Borgofranco durante una riunione tra l’organizzazione del Giro d’Italia e i team per definire le modifiche al percorso della 13esima tappa della corsa rosa, la Borgofranco – Crans Montana.

La Commissione è quindi venuta incontro alle richieste degli atleti applicando l’Extreme Weather Protocol (uno speciale protocollo che prevede, in caso di eventi climatici rischiosi, la modifica del percorso o la cancellazione delle gare per salvaguardare la sicurezza degli atleti).

Partenza da Sembrancher

Si partirà da Sembrancher, in fondo alla discesa del Gran San Bernardo, alle 14.08 come da programma: salteranno quindi i primi 119 chilometri della corsa.

La Valle d'Aosta dovrà quindi, a malincuore, rinunciare alla sua festa in rosa. A Borgofranco, invece, gli organizzatori hanno accontentato gli appassionati locali con una sfilata al termine della quale i corridori sono saliti sui bus delle rispettive squadre e si ritroveranno nel primo pomeriggio a Le Châble, in Svizzera, dove faranno le ultime due salite, la Croix de Coeur e appunto Crans Montana.

 

 

 

Seguici sui nostri canali