Gigi Buffon dice addio al calcio: le migliori parate del più forte portiere italiano
Le sue parole sui social: "Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme"
E' arrivato l'annuncio ufficiale: Gianluigi Buffon, il più forte portiere italiano, si ritira dal calcio.
"Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto".
Gigi Buffon lascia il calcio
10.118 partite dopo il suo debutto ufficiale in Serie A, avvenuto il 19 novembre 1995, Gianluigi Buffon ha deciso di appendere ufficialmente i guanti al chiodo. Il più forte portiere italiano, all'età di 45 anni, si ritira dal calcio giocato. L'annuncio è arrivato dal diretto interessato verso le 15 di ieri, mercoledì 2 agosto 2023. Buffon sui suoi canali social ha pubblicato un filmato di circa un minuto nel quale, sulle note di Viva la Vida dei Coldplay, ripercorre tutta la sua carriera dall'inizio fino all'ultimo giorno su un campo da calcio. Il suo messaggio è breve, ma carico di emozione:
"Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme".
That's all folks!
You gave me everything.
I gave you everything.
We did it together. pic.twitter.com/bGvIDsoFsG— Gianluigi Buffon (@gianluigibuffon) August 2, 2023
Le migliori parate del più forte portiere italiano
Da Parma a Parma. Nel mezzo una carriera incredibile, legata indissolubilmente alle maglie della Nazionale italiana, con cui nel 2006 ha alzato al cielo la Coppa del Mondo da protagonista assoluto, e della Juventus, Club con cui ha vinto tantissimi Scudetti e coppe nazionali.
Gianluigi Buffon è stato per tutti non solo il più grande portiere della storia del calcio italiano, ma anche un calciatore che ha segnato un'epoca per tutti coloro che nel mondo giocano in questo ruolo. Dal 1995 al 2023, Buffon ha sempre dato il massimo di sé stesso in campo, compiendo parate incredibili e portando le sue squadre a raggiungere traguardi sensazionali.
Per avere un'idea della sua grandezza nel mondo del calcio basta guardare il suo sconfinato palmares:
- 6 Coppe Italia
- 7 Supercoppe italiane
- 10 Scudetti italiani
- 1 Supercoppa francese
- 1 Campionato francese
- 1 Coppa Uefa col Parma
- 1 Campionato del Mondo con l'Italia
- 1 Europeo Under-21
- 3 volte miglior portiere europeo
- 3 volte miglior giocatore Uefa
- 5 volte miglior portiere dell'anno IFFHS
- 3 volte Fifa FIFPro World XI
E' il calciatore con più presenze nella Nazionale Italiana di calcio (176) e quello con più presenze da capitano (80).
E' il calciatore con più presenze nella storia della Serie A (657). Il portiere con la più lunga striscia di imbattibilità nella storia della massima serie italiana (974'), considerando sia la Serie A a girone unico sia i campionati precedenti alla sua istituzione. E' il portiere con più partite consecutive senza subire gol in Serie A (10). Il Portiere ad aver mantenuto più volte la porta inviolata in Serie A nell'era dei tre punti. Il calciatore italiano con più presenze nelle squadre di club (975) e il calciatore ad aver vinto il maggior numero di campionati di Serie A.
Nuove sfide
All'età di 45 anni, quindi, dopo una vita vissuta sul rettangolo di gioco, anche Gigi Buffon ha deciso di lasciare il calcio. Ora gli aspetteranno nuove sfide, con tutta probabilità sempre all'interno dello sport che più ha amato e che più gli ha regalato soddisfazioni nella sua vita.
(Foto: pagina Facebook Gianluigi Buffon)