Calcio

Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino

A far preciptare le cose lo 0-0 contro lo Spezia di Vincenzo Italiano.

Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino

Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino.

Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino

La notizia è di pochi minuti fa: Marco Giampaolo sarebbe stato esonerato dal  ruolo di allenatore del Torino. Al suo posto Davide Nicola, già giocatore granata tra il 2005 e il 2006.

Nessuna nota ufficiale

Al momento non è stata ancora diffusa alcuna nota ufficiale sui canali social della squadra granata, anche se i principali commentatori danno la notizia per certa.

La carriera

Cresciuto nel Genoa, ha esordito in serie A con il Siena per poi vestire le maglie di Torino e Spezia.

Allenatore dal 2008, ha conseguito il patentino superando il corso FIGC per Allenatori Professionisti di 1ª Categoria UEFA PRO con la votazione di 110/110.

In campo come Mister

Dal 2010 al 2012 ha guidato il Lumezzane, suo ultimo club da calciatore, per poi passare al Livorno e firmandone il ritorno in Serie A dopo tre stagioni.

Esonerato, passa al Bari che sotto la sua guida conclude il campionato al decimo posto con 5 punti di distacco dalla zona play-off. La società pugliese lo solleva poi dall’incarico a fine 2015 dopo la sconfitta per 1-0 in casa del Trapani.

Successivamente è ingaggiato dal  Crotone neo promosso in A, rimediando una sconfitta dal Bologna.

Dalla Calabria a Torino in bicicletta

Dopo aver conseguito la salvezza, mantiene la promessa formulata durante un’intervista resa prima di Crotone-Inter  e torna a Vigone  in bici, partendo dalla Calabria e percorrendo oltre 1300 km in nove giorni.

Tappa a Udine

Dal novembre 2018 siede sulla panchina dell’Udinese e, esonerato, un anno dopo viene nominato nuovo tecnico del Genoa. A fine stagione 2020, viene sollevato dall’incarico con il suo staff.

La reazione dei tifosi