Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino
A far preciptare le cose lo 0-0 contro lo Spezia di Vincenzo Italiano.
Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino.
Esonerato Giampaolo, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino
La notizia è di pochi minuti fa: Marco Giampaolo sarebbe stato esonerato dal ruolo di allenatore del Torino. Al suo posto Davide Nicola, già giocatore granata tra il 2005 e il 2006.
Nessuna nota ufficiale
Al momento non è stata ancora diffusa alcuna nota ufficiale sui canali social della squadra granata, anche se i principali commentatori danno la notizia per certa.
La carriera
Cresciuto nel Genoa, ha esordito in serie A con il Siena per poi vestire le maglie di Torino e Spezia.
Allenatore dal 2008, ha conseguito il patentino superando il corso FIGC per Allenatori Professionisti di 1ª Categoria UEFA PRO con la votazione di 110/110.
In campo come Mister
Dal 2010 al 2012 ha guidato il Lumezzane, suo ultimo club da calciatore, per poi passare al Livorno e firmandone il ritorno in Serie A dopo tre stagioni.
Esonerato, passa al Bari che sotto la sua guida conclude il campionato al decimo posto con 5 punti di distacco dalla zona play-off. La società pugliese lo solleva poi dall'incarico a fine 2015 dopo la sconfitta per 1-0 in casa del Trapani.
Successivamente è ingaggiato dal Crotone neo promosso in A, rimediando una sconfitta dal Bologna.
Dalla Calabria a Torino in bicicletta
Dopo aver conseguito la salvezza, mantiene la promessa formulata durante un'intervista resa prima di Crotone-Inter e torna a Vigone in bici, partendo dalla Calabria e percorrendo oltre 1300 km in nove giorni.
Tappa a Udine
Dal novembre 2018 siede sulla panchina dell'Udinese e, esonerato, un anno dopo viene nominato nuovo tecnico del Genoa. A fine stagione 2020, viene sollevato dall'incarico con il suo staff.
La reazione dei tifosi
Dispiaciuto come molti per Giampaolo, mi è sempre stato simpatico e questo fallimento non è suo. Chi segue il Toro sa che il problema è un altro e che l'esonero sarà una scusa per non fare mercato e dare le colpe a qualcun altro a colpi di titoli sulla gazzetta. Che amarezza
— Willie Peyote (@willie_peyote) January 17, 2021