TORINO E PROVINCIA

Curling Pinerolo, la città festeggia il primo storico oro azzurro

In Italia i tesserati a questo sport sono ben 333. Un numero che potrebbe crescere in futuro.

Curling Pinerolo, la città festeggia il primo storico oro azzurro
Pubblicato:
Aggiornato:

Le olimpiadi in giro per il mondo continuano a far sognare l'Italia. Nella giornata di ieri, 8 febbraio 2022, grande festa al palazzetto dello sport di Pinerolo grazie al curling e in particolare a Amos Mosaner (tesserato per il Pinerolo) con il team Retornaz Raspini. Un tipo di sport che, a queste latitudini, fino agli anni 2000, quasi nessuno lo conosceva.

Medaglia d'oro

A far emozionare lo stivale intero e la cittadina alle porte delle alpi, è stata Stefania Constantini, poliziotta di professione, quando ha messo a segno il punto del definitivo 8 a 5, medaglia d'oro per l'Italia opposta alla temibile Norvegia.

Il pubblico ha esaltato allo spuntare delle bandiere: occhi lucidi, urli e grande emozione per i tanti appassionati di questo sport che già nel 2006, con le olimpiadi, fece sognare Pinerolo.

A fare la parte sono anche i fair play con l'eccelso livello tecnico coltivato dall'aviere trentino Amos Mosaner (che da tre anni gioca nella cittadina piemontese) e dalla cortinese Stefania Constantini.

Torneo maschile

Da domani inizia il torneo maschile al quale gli azzurri hanno già partecipato con grande onore quattro anni fa. In campo, ci saranno con Mosaner, skip Retornaz, il pinerolese Simone Gonin, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella.

Grazie alla tecnologia e in particolare ai social network, gli atleti hanno ricevuto in real time il video dei momenti più salienti della partita che ha, come detto, fatto tremare in chiave positiva Pinerolo.

Numerosi tesserati

Seppur sia ancora un sport poco conosciuto e poco praticato, l'Italia conta ben 333 tesserati. Un potenziale che potrebbe crescere grazie all'uso dei social che amplificano i fatti, gli eventi sportivi in tutto il mondo.

Seguici sui nostri canali