Pianeta Juve

Buffon al Parma: l'addio (con lacrimuccia) al portierone bianconero

Il n*1 torna alle origini: con i ducali esordì nel lontano 1995 dando inizio a una carriera da sogno.

Buffon al Parma: l'addio (con lacrimuccia) al portierone bianconero
Pubblicato:
Aggiornato:

Il portierone della Juve Gigi Buffon giocherà nel Parma, in Serie B, la prossima stagione. Una notizia che sembrava quasi nell'aria dopo l'addio alla piazza torinese da parte del n*1 dei record.

Campione non più giovane

Grande campione, non più giovane però: i suoi 43 anni seppur ben portati pesano sulle richieste del calciomercato. Dopo la parentesi dignitosa al Psg e il ritorno alla Juve come secondo portiere, Buffon ha scelto dunque la strada del cuore e delle emozioni. Tornerà a giocare in gialloblù, i colori con i quali esordì (serve il passato remoto) in Serie A nel lontano 1995 debuttando in un Parma-Milan finito a reti bianche. Ora il grande ritorno, seppur nella serie minore (il Parma è retrocesso proprio quest'anno) che già agita la tifoseria ducale. Le dichiarazioni del portierone nei confronti della Juventus non sono mai state critiche, anzi: hanno sempre lasciato trasparire grande gratitudine per quello che il club bianconero ha fatto.

Ovviamente la cosa è reciproca: anche la società deve molto a Buffon per questi tanti anni di vittorie.

Un palmarés da sogno

Il suo palmarés, d'altronde, parla da solo. Buffon ha vinto sei Coppe Italia, undici scudetti (uno in Francia), una Coppa Uefa e un titolo Mondiale con la nazionale (Berlino 2006). Le reazione dei tifosi al suo addio per trasferirsi nella città che gli ha dato i natali calcistici è stata all'insegna dell'affetto. Sui social si sprecano gli auguri e i grazie per quello che è stato un vero simbolo della juventinità degli ultimi vent'anni. A mo' di esempio, la foto di copertina tratta dalla pagina Facebook del gruppo "Ultras Juve" con la dicitura: "Grazie di tutto Superman". Il che è tutto dire!

Questa dunque la situazione del trasferimento ormai ufficiale di Gigi Buffon al Parma per la stagione 2021-2022.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Elezioni comunali di Torino: scintille a sinistra

Seguici sui nostri canali