Pecco-bis

Bagnaia l'ha fatto di nuovo: è campione del mondo di MotoGp

Per il motociclista originario di Chivasso, dopo il trionfo dello scorso anno, si tratta del secondo successo consecutivo in carriera

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il trionfo dello scorso anno, Pecco Bagnaia, pilota della Ducati, si è laureato campione del mondo in MotoGp. Per il motociclista originario di Chivasso si tratta del secondo successo consecutivo in carriera.

"Un sogno!" ha dichiarato il Ducatista chivassese ai microfoni di Sky al termine della gara.

Pecco Bagnaia è campione del mondo di MotoGp

La MotoGp, dopo la leggenda di Valentino Rossi, ha trovato un nuovo fenomeno italiano: stiamo parlando di Francesco Bagnaia, conosciuto come Pecco, motociclista della Ducati, nato a Torino nel 1997, ma cresciuto a Chivasso.

Dopo essersi laureato campione del mondo per la prima volta lo scorso anno, il Ducatista ha bissato il successo nella più celebre competizione motociclistica internazionale. Proprio a Chivasso, dove è stato allestito un maxi schermo pubblico per sostenerlo, è esplosa la festa grande.

Arrivato all'ultima gara, corsa oggi, domenica 26 novembre 2023, a Valencia (Spagna), ha dovuto vedersela con il compagno di scuderia e "padrone di casa" Jorge Martin, che lo inseguiva al secondo posto in classifica a soli 14 punti di distanza. La loro sfida finale, cominciata alle 15, è durata però solo pochissimi giri.

Lo spagnolo, sesto in griglia di partenza, ha tentato fin da subito l'assalto a Pecco Bagnaia partito in pole position. Martin, già al primo giro lo aveva ben recuperato, tallonandolo in seconda posizione. Al terzo giro, tuttavia, tra i due Ducatisti c'è stato un leggero contatto durante un tentativo di sorpasso di Martin su Bagnaia, con lo spagnolo che è finito fuori pista, superato da altri piloti e rientrato in gara all'ottavo posto. Ma la sua seconda risalita fino alla vetta della gara è proseguita per poco.

Al sesto giro, infatti, dopo un contatto con Marc Marquez (Honda), Jorge Martin è finito a terra, non potendo più continuare nella corsa. Con il suo diretto avversario finito per così dire "ko", Pecco Bagnaia si è automaticamente laureato, per il secondo anno consecutivo, campione del mondo di MotoGp.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Come ciliegina sulla torta, il motociclista Chivassese ha tagliato il traguardo del Gran Premio di Valencia al primo posto. Insomma, come ha urlato estasiato sulla bandiera a scacchi il telecronista Sky di MotoGp Guido Meda: "Nuvola Rossa c'è!".

Seguici sui nostri canali