Atp Finals: Sinner ha perso, ma rimane "campione di stile" e ringrazia per il supporto i torinesi
Con il Pala Alpitour sempre pieno e i milioni di spettatori che hanno seguito le partite in televisione si può affermare senza indugi che quest'edizione delle Atp Finals è stata da record
Il campione serbo Novak Djokovic ieri sera ha vinto le Atp Finals 2023 conquistando per la settima volta il Masters, la seconda a Torino, dove si era presentato da campione in carica.
Il grazie di Jannik a Torino
Sinner si arrende in finale per 6-3, 6-3, ma l'amarezza dura poco perché a riguardare indietro l'intera settimana, quella di ieri sarebbe stata "solo" la ciliegina sulla torta di un'edizione delle Atp che si può definire storica anche per la reazione entusiasta del pubblico a partire da quella prima vittoria nel Round Robin proprio contro Djokovic, un evento che ha incollato la nazione sugli schermi di casa e dei bar, dove il tennis per una volta ha spodestato il calcio. Un'atmosfera di fiduciosa attesa, in una città che è tornata a vivere le grandi emozioni che ricordano quelle provate ormai nel lontano 2006 per le Olimpiadi.
Un clima che noi torinesi, ormai abituati a camminare tra palline da tennis giganti, insieme a turisti giunti da tutto il mondo, aspettando le prodezze del nostro campione dal ciuffo rosso, non dimenticheremo, e che non dimenticherà neanche lui, Sinner che nel ringraziare il pubblico ieri ha affermato di essersi sentito accolto e voluto bene come "un bambino".
Standing ovation del Pala Alpitour quindi per il primo italiano a raggiungere la finale del torneo dei maestri e poi gli applausi per il vincitore Novak Djokovic che nel complimentarsi con il suo avversario ha sottolineato come si possa sentire orgoglioso e come sia ormai vicino ad essere il numero 1 nel mondo.
Parole di ammirazione invece da parte di Sinner che ha sottolineato come Djokovic sia un modello non solo per chi guarda il tennis ma anche per gli stessi giocatori.
Edizione record con importanti ricadute sul territorio
Con il Pala Alpitour sempre pieno e i milioni di spettatori che hanno seguito le partite in televisione si può affermare senza indugi che quest'edizione delle Atp Finals è stata un'edizione da record.
Dopo quella del 2021 funestata dal Covid e quella di rodaggio del 2022, domenica si è chiusa un'edizione da record con 174.402 biglietti venduti, (quasi il 40% all'estero) con il sold out in tutte le 15 sessioni di gara.
L'evento ha generato 306 milioni di impatto economico, tre volte tanto rispetto alla prima edizione. Un successo fuori e dentro il campo che si è tradotto nella conferma da parte del presidente della Federazione italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, supportato dal ministro dello Sport Abodi, della volontà di estendere la licenza delle Atp Finals a Torino oltre il 2025.