Atp Finals, delusione Berrettini: si accascia in campo e deve ritirarsi
Il forte tennista italiano ha abbandonato il campo in lacrime; la solidarietà del suo avversario; ipotesi-sostituzione con Jannik Sinner..
Grande delusione alle Nitto Atp Finals di Torino: Matteo Berrettini, unico italiano presente fra gli otto campioni, è stato costretto a ritirarsi.
Piegato sulle ginocchia
Berrettini stava giocando contro Alexander Zverev quando si è accasciato letteralmente piegandosi sulle ginocchia: una fitta ai muscoli addominali lo ha praticamente "steso". Si può ben immaginare di quale entità sia stato il dolore; un problema fisico che gli si era già presentato a inizio stagione quest'anno. Allora si trovava agli Open di Australia ed aveva dovuto lasciare agli ottavi di finale: il dolore è più o meno lo stesso, ma il forte tennista italiano ha descritto le fitte come "un pochino diverse" da quelle di allora. Sicuramente, comunque, Berrettini ha un problema fisico all'addome che andrà esaminato meglio. Specialisti e luminari nel campo della medicina sportiva non mancano per questo: sapranno come intervenire i medici del suo staff personale e quelli della Nazionale italiana di tennis.
Gioca solo per vincere
Secondo molti osservatori difficilmente Berrettini potrà continuare a giocare: per questa ragione è già pronto Jannik Sinner che non vede l'ora di potersi confrontare con i migliori del mondo. Così Berrettini dopo il ritiro dal match:
“Io amo essere competitivo e se non mi sento in grado di poter vincere non entro in campo. Adesso farò altri accertamenti, che spero possano essere incoraggianti. Spero che si tratti solo di una contrattura in modo da poterci lavorare su e provare ad essere in campo martedì”.
Da ultimo va sottolineata la grande sportività del suo avversario Sasha Zverev (tedesco) che ha assistito il collega-avversario per verificare le sue condizioni chiedendogli come andava e poi lo ha abbracciato per l'epilogo della sfida tributandogli solidarietà per il torneo (dato che quasi certamente dovrà dire addio alle Finals). Così Zverev:
"Giocare e vincere per un anno intero, qualificarsi a questo magnifico evento giocando in casa e finire così… Credo che sia la peggior situazione per un tennista".
Questa dunque la notizia della delusione Berrettini per le Atp Finals di Torino: il nostro tennista è stato costretto al ritiro.
(nella foto di copertina, i soccorsi in campo poco dopo l'infortunio)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Film horror in classe per i bimbi vivaci: è bufera