Torino, 14-22 novembre 2021

Atp di tennis: presentato il Masterplan

Tutti i dettagli della grande manifestazione che mette la città della Mole al centro del panorama sportivo mondiale.

Atp di tennis: presentato il Masterplan
Sport Torino, 13 Luglio 2021 ore 12:45

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Masterplan per le Atp tennis di Torino, ovvero come la città si prepara per affrontare questo grande evento sportivo in programma dal 14 al 21 novembre 2021.

Ci saranno i migliori otto giocatori di tennis del mondo al PalaAlpitour (oltre alle otto migliori coppie di doppio maschile). La presentazione, con la sindaca Chiara Appendino agli ultimi fuochi della sua esperienza amministrativa (non si ricandida con il M5S)si è tenuta nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale a Torino. C'erano anche il presidente del Comitato d’Onore della Nitto ATP Finals Gianni Ocleppo, il direttore generale di Fit Servizi Marco Martinasso e il chief business officier dell’Atp Daniele Sanò.

Coinvolto ovviamente il Pala Alpitour, con alcune installazioni temporanee su Piazzale Grande Torino e con altre strutture limitrofe come la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la sede dell’Aci in via Filadelfia e il Circolo della Stampa Sporting di Torino, tutte location che ospiteranno l’evento per gare e ricettività. La capienza delle tribune sarà di circa 12mila posti. In Piazza San Carlo sarà allestito il villaggio commerciale dedicato agli sponsor e alle attività istituzionali di Fit, Comune di Torino e Regione Piemonte.

Prevista anche una fan-zone: un’area dedicata e animata per favorire l’interazione tra pubblico ed evento sportivo. Ci saranno due linee di trasporto pubblico dedicate per spostarsi dal PalaAlpitour al centro e alle due stazioni di Porta Nuova e Porta Susa in circa 15 minuti: la linea 4 e la linea 10. Il torneo sarà visibile in oltre 180 Paesi, con circa 95 milioni di telespettatori potenziali. In Italia si potrà vedere integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro un match al giorno oltre alle finali. Da rimarcare che non si tratta di un evento "spot" ovvero solo per quest'anno: le Atp di tennis saranno torinesi fino al 2025: un ottimo risultato per la città di Torino!

Al momento, sono stati già venduti oltre 85 mila biglietti.