Scuola
12 novembre

Universitary Fair: una giornata a Torino per scoprire il mondo accademico internazionale

Oltre 30 università da tutto il mondo incontrano gli studenti e le loro famiglie.

Universitary Fair: una giornata a Torino per scoprire il mondo accademico internazionale
Scuola Torino, 09 Novembre 2022 ore 19:17

Universitary Fair: una giornata a Torino per scoprire il mondo accademico internazionale. Sabato 12 novembre 2022 dalle 10 alle 17 oltre 30 università da tutto il mondo incontrano gli studenti e le loro famiglie. Ingresso libero.

Universitary Fair: una giornata per scoprire il mondo accademico internazionale

Quale università scegliere dopo il diploma? In quale Paese? Quale percorso di studi intraprendere? Quali sono le modalità di immatricolazione e i test da superare?

La scelta dell’Università è un passo decisivo e importante nella vita dei giovani diplomandi. Una scelta da ponderare con calma, un obiettivo da preparare anche anni prima.

Per questo e per rispondere ai tanti dubbi e quesiti di studenti e famiglie, Wins – World International School of Torino organizza per sabato 12 novembre 2022 la University Fair.

Una giornata per scoprire il mondo accademico post diploma, grazie alla partecipazione di oltre 30 università da tutto il mondo.

Fiera dell'orientamento universitario

Una vera e propria fiera dell’orientamento universitario, un’occasione unica per scoprire tutto sull’offerta formativa delle diverse università che parteciperanno. Gli studenti e le loro famiglie saranno guidati direttamente dai rappresentanti delle diverse università presenti che saranno a disposizione per raccontare le tante opportunità offerte dagli atenei e i loro percorsi di studi.

L’evento è rivolto principalmente agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori ai quali verranno fornite tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera universitaria, che sia in Italia – con un corso di studi in lingua inglese – o all’estero. Dai requisiti di ammissione, ai costi, alle possibilità di ottenere borse di studio, fino alle modalità di iscrizione e immatricolazione, i partecipanti otterranno tutte le informazioni necessarie per prendere una scelta consapevole sul proprio futuro.

L’evento è organizzato in collaborazione con Valdo Academics, che sarà presente con il suo team di esperti per dare informazioni utili ai ragazzi sulle application universitarie: qual è la differenza tra un UK personal statement, un US College Essay o una Motivation letter europea? Come ottenere una borsa di studio? Cosa significano gli acronimi CAS, UCAS, HAT, SAT, ACT, MAT, BMAT, UCAT? Quali sono gli errori più comuni che fanno gli studenti in fase di application?

A queste e altre domande risponderanno gli advisor di Valdo Academics, che distribuiranno materiali e informazioni fondamentali per il percorso di immatricolazione degli studenti.

“Le offerte universitarie internazionali – dichiara Giulia Mazzocchi, school manager di WINS - sono un’ottima opportunità per il prosieguo degli studi, ma spesso le famiglie faticano a trovare informazioni strutturate ed esaustive. Per questo abbiamo invitato alcune di queste università a Torino, per raccontarsi alle famiglie e dare a queste ultime la possibilità di scoprirle da vicino. Scegliere è un processo che richiede tempo, si tratta di strutturare correttamente il curriculum dei ragazzi, ma anche di supportarli nel processo di application e prepararli a sostenere eventuali test. Più è ambiziosa la scelta e prima è necessario muoversi. Far incontrare le università ai ragazzi fin dai primi anni delle superiori è per noi importantissimo per offrire a tutti una reale possibilità di scelta”.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Saranno previste tutto il giorno navette gratuite AR dal centro di Torino. Per prenotazioni e maggiori informazioni su programma e navette è possibile visitare il sito: www.worldinternationalschool.com

Sabato 12 novembre 2022 dalle 10 alle 17. Ingresso libero. WINS - Via Traves 28, Torino

Seguici sui nostri canali