Per chi suona la campanella: 5.600 studenti in meno a Torino e provincia
Il calo di iscrizioni, che riguarda in particolar modo la scuola dell'infanzia della scuola primaria, è una delle dirette conseguenze del calo delle nascite
Ultimo weekend prima del grande ritorno sui banchi, ma i dati di CISL Scuola Torino raccontano una realtà deprimente: le aule scolastiche, a Torino e provincia, saranno più vuote degli scorsi anni.
5.600 studenti in meno rispetto all'anno scorso
Il calo di iscrizioni, che riguarda in particolar modo la scuola dell'infanzia della scuola primaria, è una delle dirette conseguenze del calo delle nascite, i dati sul nazionale parlano di 110mila studenti in meno ogni anno, Torino e provincia non fanno eccezione: qui, dove un quarto della popolazione è over65, si registra una diminuzione del 28% sulle nascite.
La situazione per quanto riguarda il personale scolastico
L’organico provinciale docenti conta circa 22.200 posti comuni con una media di circa 20 alunni per classe (ovviamente il dato si modifica notevolmente se facciamo riferimento a scuole della città piuttosto che di provincia) più 7360 posti di personale ATA (tutti i profili).
Tra i nuovi Dirigenti scolastici, figura fondamentale per la conduzione dell’istituzione scolastica, hanno scelto la titolarità nella provincia torinese 10 neo immessi in ruolo ci sono quindi 34 Istituti in reggenza ma ci sono anche 105 istituti scolastici senza DSGA (Direttore Servizi Generali Amministrativi).
Relativamente al personale docente sono circa 2160 i docenti neo immessi in ruolo (sia posto comune che sostegno) dalle varie graduatorie. In questi giorni sono in corso le nomine dei supplenti da graduatoria provinciale che andranno a coprire i posti disponibili.
Al 7 settembre 2023 risultavano 8170 gli insegnanti nominati a tempo determinato e 1214 il personale Ata (Assistente tecnico amministrativo) di tutti i profili.