Maturità 2023: da Piero Angela a Whatsapp, la prima prova è andata
Penne negli astucci e pomeriggio di studio in attesa di domani mattina quando ci sarà il secondo scritto della materia d’indirizzo
Alle 8:30 di questa mattina, mercoledì 21 giugno 2023, per ben 17.670 candidati torinesi è iniziata la maturità. 9.227 i ragazzi che hanno affrontato le prima prova nei licei, 5.483 negli istituti tecnici e 2960 nei professionali.
Piero Angela tra le tracce per il tema di oggi
Per tutti oggi c'era la prova d'italiano. tra le varie tracce proposte c'era anche un brano di Piero Angela tratto dal suo libro testamento "Le dieci cose che ho imparato".
Il divulgatore torinese, morto il 13 agosto 2022, nel suo libro si interroga sul destino dell'Italia trattando in ogni capitolo alcuni dei temi che più gli sono stati a cuore durante la carriera: l'ambiente, la tecnologia, l'energia, la televisione e i temi sociali, ponendosi un quesito importante: come rilanciare la nostra nazione?
Ai maturandi è stato inoltre chiesto di analizzare le conseguenze della "distruzione creativa" e di spiegare cosa intendesse Piero Angela per "ricchezza materiale".
Il testo di Piero Angela rientrava nella tipologia b del Testo argomentativo.
Le altre sei tracce
Ma quali erano le altre 6 tracce? Per l'Analisi del testo (tipologia A) c'erano "Alla nuova luna" di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da "Gli Indifferenti". Per il Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, "L'idea di Nazione" e Oriana Fallaci, "Intervista con la storia". Per il tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al ministro Bianchi sull'esame di Maturità e Marco Belpoliti con "Elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp".
La prova di domani
Penne negli astucci e pomeriggio di studio in attesa di domani mattina quando ci sarà il secondo scritto della materia d’indirizzo: latino per i classici, matematica per gli scientifici, lingua straniera per i linguistici. L'obbligo è di essere pronti al banco entro le 8.30.
Gli auguri del sindaco ai maturandi di quest'anno
Per tutti quelli per cui la maturità è un ricordo lontano è impossibile dimenticarsi di quel misto d'ansia e di emozione che si prova durante gli esami. Impossibile non pensare che si tratti di un momento fondamentale della formazione dei ragazzi.
Tanti quindi gli auguri rivolti ai maturandi di questa mattina anche dal mondo della politica, in primis dal premier Giorgia Meloni che ha postato un reel su Instragram per fare un in bocca al lupo a tutti.
A Torino il sindaco Lo Russo non è stato da meno pubblicando un post di auguri rivolto a tutti gli studenti.
Per essere aggiornato sulle prove di quest'anno puoi guardare la nostra sezione speciale Maturità 2023