scuola

Leggendog: un progetto con i cani per avvicinare i bambini alla lettura alla World International School

Grace (chihuahua di un anno) o Milly (meticcia di quattro anni e mezzo), saranno le compagne di lettura dei bambini della 4° elementare in questo incredibile laboratorio

Leggendog: un progetto con i cani per avvicinare i bambini alla lettura alla World International School
Pubblicato:

Cinque giorni in cui la lettura diventa un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui i bambini trovano nei loro amici a quattro zampe dei compagni di viaggio ideali per esplorare il meraviglioso mondo delle storie e delle parole. Questo progetto che unisce lettura, gioco e interazione con "amici pelosi"si chiama Leggendog.

Leggere e giocare insieme a Grace e Milly

Leggendog si svolgerà alla scuola WINS - World International School che lancia il progetto insieme all'Agenzia di Servizi Cinofili Canova Dog in queste date: 13 marzo, 20 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile.

Grace (chihuahua di un anno) o Milly (meticcia di quattro anni e mezzo), saranno i compagni di lettura dei bambini della 4° elementare in questo incredibile laboratorio.

Durante le sessioni, i bambini non si limiteranno a leggere, ma interagiranno in modo giocoso con i cani e tra loro, attraverso esercizi di avvicinamento al tocco, giochi interattivi e attività artistiche, come la creazione di un cane con materiali di riciclo. Le sessioni, della durata di un’ora, affronteranno tematiche diverse attraverso la lettura di libri illustrati o di narrativa.

I protagonisti speciali di LeggenDog, Grace e Milly, sono cani appositamente addestrati per interagire con i bambini in un contesto educativo. La loro presenza calma e accogliente aiuta a creare un ambiente privo di giudizi, in cui i piccoli lettori possono esercitarsi senza timore di sbagliare, vivendo un’esperienza sicura e altamente formativa.

Durante il progetto verrà organizzata una vendita di torte realizzate dalle famiglie della scuola per raccogliere fondi e offrire il progetto LeggenDog anche a una scuola pubblica di Torino. Parte del ricavato, sarà inoltre devoluto ad un canile locale per supportare il lavoro dei volontari nella cura e tutela degli animali.

Così Giulia Mazzocchi, School manager di WINS:

"Siamo entusiasti di ospitare il progetto LeggenDog nella nostra scuola primaria, e di poterlo condividere con un’altra classe del territorio. L’incontro tra lettura e pet therapy offre un’opportunità unica per avvicinare i bambini ai libri in un contesto rilassato e inclusivo, promuovendo non solo le competenze linguistiche, ma anche lo sviluppo dell’empatia, della fiducia in sé stessi e della relazione con gli altri. Questo progetto si inserisce perfettamente nella nostra visione educativa, che pone il bambino al centro, valorizzandone talenti, bisogni e sensibilità".

Dichiara Ilaria Panetta, titolare dell’Agenzia di Servizi Cinofili Canova Dog:

"Sono entusiasta di portare LeggenDog in Wins. Sarà un’occasione di crescita e confronto per tutti, poiché i bambini sono grande fonte di insegnamento, proprio come i cani: si creerà uno scambio emotivo positivo e una maggiore consapevolezza sull’importanza del libro, come strumento attuale anche ludico e ricreativo. Vorrei ringraziare WINS anche per l’iniziativa benefica per i cani meno fortunati e per offrire l’opportunità di LeggenDog ad una scuola pubblica: una dimostrazione dei valori di inclusione e altruismo, accompagnata da un’attenzione costante a questo tipo di tematiche".

Perché leggere insieme ad un amico a 4 zampe

Leggere davanti a un amico a 4 zampe ha un effetto decisamente positivo sui bambini ecco i possibili riflessi di quest'esperienza sui bimbi:

• Miglioramento delle capacità di lettura: leggere ad alta voce con un cane come pubblico incoraggia una pratica costante e più rilassata.
• Sviluppo dell’autostima: l’assenza di giudizi critici rende i bambini più sicuri e motivati.
• Empatia e responsabilità: l’interazione con gli animali promuove il rispetto e la consapevolezza nei confronti degli esseri viventi.
• Benessere emotivo: la presenza dei cani ha un effetto calmante, riducendo lo stress e aumentando il piacere della lettura.
• Inclusione: il progetto è particolarmente utile per bambini con difficoltà di apprendimento, poiché offre un ambiente sereno e accogliente.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali