Borse di studio Edisu: grazie allo stanziamento della Regione sono partiti i bonifici
La cifra destinata alle borse di studio supera i 92 milioni di euro
E' arrivato il via libera della Regione ai bonifici per pagare le ultime 1.959 borse di studio Edisu agli studenti che ne hanno diritto ed erano in attesa dell'assegno.
I bonifici questa mattina
Dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli assessori al Diritto allo studio universitario, Elena Chiorino, e al Bilancio Andrea Tronzano:
Sono partiti questa mattina i bonifici per il pagamento delle 1959 borse di studio per altrettanti aventi diritto che erano in attesa dell’assegno. Il pagamento è stato possibile grazie a uno stanziamento straordinario da parte della Regione Piemonte che ha voluto anticipare 8,3 milioni di euro a Edisu che, in questo modo, può effettuare i bonifici e aggiornare la graduatoria. Avevamo promesso che tutti i 17.860 aventi diritto avrebbero avuto la borsa di studio e così è avvenuto.
Con questo ulteriore stanziamento, la cifra destinata alle borse di studio supera i 92 milioni di euro, una cifra record.
Più richieste rispetto al passato
Intanto però oltre 1.900 ragazzi hanno dovuto aspettare, un'attesa che ha spinto alcuni collettivi a organizzare dei presidi sotto al Grattacielo. Ma la Regione in una nota stampa fa sapere:
E’ evidente che non potendo prevedere in anticipo il numero delle domande ammesse, e a fronte di un numero di aventi diritto più alto rispetto al passato, si è reso necessario integrare le risorse e, come avevamo assicurato, è stato fatto.