Maturità 2023: anche la seconda prova, tra caldo e ansia, è ormai un ricordo
Ora, neanche il tempo di godersi i fuochi d'artificio per San Giovanni, che è già tempo di prepararsi per gli orali che inizieranno il 26 giugno
Anche la seconda prova è ormai un ricordo per i 17.670 studenti torinesi che tra il caldo e l'ansia hanno affrontato gli esami.
Seconda prova tra caldo e ansia
Un'ansia amplificata anche per il fatto che questa mattina la metro di Torino si è bloccata, causa guasto, per circa 15/20 minuti. Per molti dunque un arrivo al banco da cardiopalma, ma cosa aspettava i maturandi questa mattina?
Per quanto riguarda i ragazzi del classico c'era una versione di latino di Seneca al classico, mentre allo scientifico c'era un problema di matematica.
La versione di Seneca
Seneca è stato l'autore deciso dal ministero dell'Istruzione per la seconda prova scritta, latino, al liceo classico. Nel testo preso in esame, contenuto nelle “Epistulae ad Lucilium”, Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito era chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema. La durata massima della prova era di 6 ore.
Teorema di Rolle al Liceo scientifico
La seconda prova scritta della Maturità 2023 allo scientifico consisteva nella risoluzione di un problema di matematica. La traccia era composta da due problemi e otto quesiti, gli studenti in un massimo di sei ore dovevano svolgere un problema e 4 quesiti.
Per quanto riguarda gli otto quesiti della prova di matematica del liceo scientifico, diversi di questi riguardano l’analisi matematica - dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione - combinati con alcuni di geometria e di geometria analitica. C'era anche un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.
Le altre materie d'indirizzo
Per quanto riguarda le altre materie di indirizzo queste le prove:
- Liceo scienze umane: scienze umane
- Liceo linguistico: lingua straniera 1
- Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale
- Liceo Coreutico: tecniche della danza
- Liceo Artistico: discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi.
Per essere aggiornato sulle prove di quest'anno puoi guardare la nostra sezione speciale Maturità 2023
Ora, giusto il tempo di godersi i fuochi d'artificio per San Giovanni, e poi ci si dovrà preparare per gli orali che inizieranno il 26 giugno.