Grugliasco

All'Enaip di Grugliasco consegnati gli iPad per il corso di turismo, verranno utilizzati come libri di testo

L’obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia nel modo giusto, come un aiuto concreto per l’apprendimento, evitando che diventi una distrazione

All'Enaip di Grugliasco consegnati gli iPad per il corso di turismo, verranno utilizzati come libri di testo
Pubblicato:

L'Enaip di Grugliasco ha fornito degli iPad agli studenti e alle studentesse del corso di turismo, un passo importante per garantire strumenti moderni e adeguati al loro percorso formativo.

iPad al posto dei libri di testo

Gli iPad potranno essere utilizzati fino alla fine del triennio e saranno trattati come veri e propri libri di testo, un supporto fondamentale per le attività didattiche in aula.

Il loro utilizzo si concentrerà principalmente nelle materie di base, come italiano, matematica e inglese, e informatica, allievi e allieve potranno sfruttare le potenzialità del dispositivo per approfondire le tematiche trattate in classe, accedere a risorse didattiche online e lavorare in modo più interattivo e coinvolgente.

La formazione degli insegnanti

Un aspetto fondamentale del progetto è la formazione degli insegnanti. Per garantire un utilizzo corretto e proficuo degli iPad, i docenti hanno partecipato a una formazione specifica organizzata da Rekordata, partner del progetto.

Inoltre, per ottimizzare l’uso delle tecnologie in classe, si organizzano regolarmente riunioni di equipe: durante questi incontri vengono pianificate e condivise le attività didattiche, in modo che tutti possano utilizzare gli strumenti digitali in modo coordinato e mirato, per migliorare l’esperienza di
apprendimento degli studenti.

L’iniziativa sottolinea l’importanza di fornire alle classi strumenti tecnologici aggiornati e gratuiti, per permettere di studiare al passo con i tempi e con le risorse più moderne. L’obiettivo è quello di sfruttare la tecnologia nel modo giusto, come un aiuto concreto per l’apprendimento, evitando che diventi una distrazione. Enaip Piemonte si impegna a garantire che ogni studente abbia l’opportunità di crescere in un ambiente didattico innovativo, inclusivo e al passo con le nuove sfide del mondo del lavoro.

Cos'è l'Enaip

L'Enaip (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) è un ente di formazione italiano fondato nel 1951 per iniziativa dell'associazione ACLI.

È riconosciuto come ente morale e accreditato al Ministero del Lavoro. L'Enaip opera per fornire formazione professionale ed assistenza tecnica a fronte di finanziamenti pubblici e su commessa di imprese o associazioni private.

È presente in molte regioni italiane con corsi di formazione per diversi indirizzi, tra cui, meccanica, informatica, turismo, alimentazione, professioni socio-sanitarie. Può contare su 210 sedi sul territorio nazionale, delle quali 20 solo in Veneto, e 22 all'estero, dislocate in Argentina, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali