Idee & Consigli

Una scuola di Torino premiata a Londra come migliore scuola di italiano

Una scuola di Torino premiata a Londra come migliore scuola di italiano
Idee & Consigli 15 Novembre 2022 ore 07:00

Per il secondo anno consecutivo la Scuola Leonardo da Vinci di Torino si aggiudica il titolo di miglior scuola di italiano. Il premio “Star Award” è una sorta di Oscar per le scuole di lingua di tutto il mondo e viene assegnato ogni anno da professionisti del settore e sponsorizzato dal magazine internazionale “Study Travel Magazine”. Ogni anno vengono selezionate le migliori scuola di lingua di tutti i paesi del mondo, poi una giuria specializzata decreta il vincitore.

Nata a Firenze nel 1977 la Scuola Leonardo da Vinci ha sede anche a Milano, Roma, Torino e Viareggio

Vincere questo premio per due anni di seguito è un importante traguardo per il gruppo che, da qualche anno, annovera anche una sede torinese. 

Ed è stata proprio la direttrice della sede di Torino, Chiara Avidano, a ritirare il premio durante la cerimonia di premiazione a Londra: «La premiazione è stata un’esperienza emozionante. Sembrava di essere agli Oscar e c’era un’atmosfera di grande gioia perché si ritornava tutti a fare il nostro lavoro in presenza. Non capita tutti i giorni di partecipare a un evento così prestigioso e abbiamo avuto la responsabilità di essere ambasciatori dell’Italia e dello stile italiano nel mondo».

Una grande soddisfazione dopo gli anni di pandemia

Il premio arriva dopo il periodo molto difficile delle chiusure dovute alla pandemia «All’inizio della pandemia – dice Wolfango Poggi, direttore della scuola di Milano – abbiamo temuto il peggio perché i nostri studenti non potevano arrivare in Italia e avevamo grandi responsabilità verso gli oltre 100 dipendenti che lavorano nelle nostre scuole. Grazie alla creazione di un nuovo format per la didattica online non solo siamo sopravvissuti ma, non appena è stato possibile, i nostri studenti sono ritornati a riempire le nostre aule. Così adesso la formazione che offriamo è doppia: in sede e online».

Oltre 200.000 studenti in 45 anni di attività

Sono moltissimi gli studenti di tutte le età che, ogni anno, trascorrono un periodo di vacanza studio in Italia. Insieme alla lingua, scoprono molti aspetti della cultura italiana, partecipando alle attività organizzate dalle scuole o integrando il corso di lingua con corsi culturali, che vanno dalla storia dell’arte alla cucina. Nei 45 anni di attività del gruppo Scuola Leonardo da Vinci, oltre 200mila studenti internazionali hanno partecipato ai corsi per imparare la lingua italiana e per conoscere lo straordinario patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. 

«Siamo stati innovativi perché ci siamo rivolti a tutti, ai giovani e agli studenti più maturi attraverso il nostro programma Dolce Vita» ci racconta uno dei fondatori del gruppo Hans Gedeon Villiger.

Il gruppo Scuola Leonardo da Vinci promuove la cultura e la lingua italiana anche attraverso canali digitali come un blog, un canale youtube e naturalmente tramite i social network. «L’ultima idea», racconta Chiara Avidano «è stata la creazione di “Italiano ON-Air” un podcast sulla lingua italiana, con puntate di pochi minuti dove i nostri studenti possono esercitarsi nell’ascolto, conoscere vocaboli e modi di dire e scoprire sempre qualcosa in più sul nostro bellissimo paese».

Seguici sui nostri canali