Ti serve un Notaio a Torino? Qualche dritta per indirizzare la ricerca

Se sei alla ricerca di un Notaio a Torino, di certo non ti mancherà la scelta: la cosa più importante è indirizzare la ricerca così da ottimizzare tempi, energie e risultati. Utilizzando le opportunità della rete.

Ti serve un Notaio a Torino? Qualche dritta per indirizzare la ricerca
Pubblicato:
Aggiornato:

Come in ogni grande città, anche a Torino gli studi notarili certo non mancano: anzi, se hai già provato a cercare un Notaio a Torino ti sarai accorto che hai la possibilità di scegliere tra diversi professionisti. Poiché il suo ruolo non solo è fondamentale, ma anche reso obbligatorio dalle normative per determinate pratiche – ad esempio per le compravendite immobiliari – è infatti importante che il numero di Notai in un determinato distretto sia adeguato al numero di persone che vi abitano. La legge stabilisce infatti che vi sia un Notaio ogni cinquemila abitanti: questo perché numeri e tempi siano adeguati alle necessità della popolazione.

Dunque, stabilito che trovare un Notaio a Torino non sarà un problema in termini assoluti, vediamo alcune dritte per individuare velocemente e a colpo sicuro il professionista che fa per noi e non perdere tempo prezioso.

Come mettersi alla ricerca di un Notaio a Torino? 

Innanzitutto perché insistiamo sulla localizzazione? Perché come abbiamo detto sopra i Notai sono legati a determinati distretti: per cui un Notaio che operi a Torino potrà sì occuparsi di pratiche relative all’intero territorio nazionale, ma potrà esercitare solo all’interno del proprio distretto di competenza. Per cui se stiamo cercando un Notaio a Torino dovrà esserci chiaro che saremo noi a doverci presentare in città, anche se abitiamo altrove.

Si tratta di una precisazione doverosa per evitare perdite di tempo e problemi inaspettati: il caso tipico è quello di compratori che volessero acquistare casa nel capoluogo piemontese, pur vivendo altrove. In questo caso sarà possibile ad esempio cercare uno studio notarile torinese, tenendo conto che saremo noi come detto sopra a doverci recare in città, a meno di particolari accordi tra Notai. Oppure potremo scegliere un Notaio nella nostra città, tenendo conto che in questo caso sarà il venditore a doverci raggiungere. Oppure potremo cercare un Notaio in qualsiasi altra località, sempre prevedendo che saremo sia noi sia il venditore a doverci spostare.

Una volta stabilito perché è così importante scegliere la corretta localizzazione dello studio notarile cui intendiamo rivolgerci, vediamo insieme come ottimizzare la nostra ricerca. Di norma, quantomeno quando viviamo nel territorio di riferimento, tendiamo a rivolgerci al passaparola: ricordiamo però che è importante che con il Notaio si possa stabilire un rapporto che ci faccia sentire a nostro agio, per cui ciò che va bene per un nostro amico o parente non è detto che faccia anche al caso nostro.

La soluzione è, neanche a dirlo, la rete: siamo ormai abituati a rivolgerci a internet per ogni esigenza e naturalmente anche la nostra ricerca notarile non fa eccezione. Molti Notai sono infatti sbarcati online non solo grazie all’inserimento in rubriche digitali, ma anche sfruttando i diversi mezzi messi a disposizione dalle tecnologie informatiche. Una delle possibilità più interessanti è rappresentata dai portali specializzati nel contatto cittadino-Notaio: vediamo come funzionano.

Contatta il Notaio a Torino quando e come vuoi tu

Per capire meglio come funzionano tali servizi, prendiamo ad esempio uno di quelli di più vecchia data e meglio strutturati: NotaioFacile.it. Oltre a una serie di pagine informative e a un blog costantemente aggiornato, il cuore del portale è proprio la strutturazione del contatto tra il cittadino e il Notaio nella città di interesse

È dunque sufficiente selezionare la località che ci serve (in questo caso sarà Notaio a Torino), quindi la pratica per cui abbiamo bisogno di questo professionista (è possibile anche inserire una semplice richiesta di informazioni generica) e il sistema di guiderà passo passo verso il contatto.

In questo modo possiamo inoltrare la nostra richiesta quando siamo più comodi, senza doverci ritagliare il tempo tra le mille attività quotidiane: che si la sera o la notte, nel fine settimana o nel nostro giorno libero, bastano infatti pochi minuti per completare il procedimento. Poi basterà attendere la risposta dal Notaio.

Struttura il contatto con il tuo Notaio a Torino

Ma la comodità di utilizzare il web e in particolare i portali di contatto risiede solo nella possibilità di inoltrare la richiesta quando preferisco? No, anche se già questo è un vantaggio non da poco.

Una volta selezionato il tipo di pratica di nostro interesse, il sistema ci guiderà infatti anche nel reperimento di dati e informazioni necessari, quantomeno di quelli fondamentali: così potremo inviare un contatto già ben strutturato e completo, che ci consentirà tra le altre cose di ricevere dallo studio notarile un preventivo preciso. Inoltre conoscere a priori cosa ci verrà chiesto è un’opportunità per muoverci per tempo, così da arrivare preparati e non dover recuperare documenti all’ultimo momento.

L’utilizzo del portale deve essere naturalmente gratuito per l’utente, mentre il semplice fatto di aver inoltrato richiesta non è vincolante: eventuali accordi avverranno solo in un secondo momento tra Notaio e cittadino, se questo deciderà di procedere. Infine, il contatto sarà diretto, riservato e senza intermediazioni.

Seguici sui nostri canali