Sollevatori telescopici: cosa sono e dove vengono utilizzati
Tra le numerose attrezzature professionali disponibili, il sollevatore telescopico è una macchina multifunzionale dotata di un braccio telescopico. È possibile dotare questo componente di tutti i tipi di dispositivi ed equipaggiamenti.
In base ai parametri e al modello, la capacità di sollevamento della macchina varia. Inoltre, è opportuno considerare anche l'altezza del braccio telescopico, che dipende anch'essa dalle caratteristiche. Tutti questi aspetti sono descritti nel nostro articolo.
Conviene acquistare un sollevatore telescopico usato?
L'acquisto di una nuova macchina può essere costoso per molti utenti. Per questo motivo i sollevatori telescopici presenti sul mercato dell'usato vengono presi in considerazione per l'acquisto. Gli scettici ritengono che sia un acquisto ad alto rischio, ma il segreto è rivolgersi a una società affidabile che offra una buona opzione a un prezzo accessibile.
I clienti possono acquistare i sollevatori telescopici usati su https://machineryline.it/-/sollevatori-telescopici--c399. Questo sito offre prodotti di qualità comprovata di tutti i marchi leader a livello mondiale a un prezzo inferiore a quello del rivenditore. Si tratta di macchine di alta qualità e affidabilità.
L'acquisto di sollevatori telescopici presso questa azienda è un'opzione più conveniente rispetto all'acquisto tramite un annuncio pubblicitario. Basta visitare il sito e rimarrete sorpresi dall'ampio assortimento, dall'alta qualità dei prodotti in vendita e dai prezzi convenienti.
Particolarità di questo tipo di macchine
A prescindere dalla classificazione, i sollevatori telescopici sono molto richiesti dai consumatori. Questo è dovuto al fatto che sono adatti a svolgere numerosi compiti. Possono essere utilizzati per sollevare, caricare, scaricare o spostare carichi di tutte le dimensioni in qualsiasi ambiente.
In pratica, queste macchine possono essere utilizzate sia per scopi commerciali che per:
- fornitura di materiale da costruzione;
- sollevamento delle persone;
- pulizia dell'area.
La gamma di impieghi di queste macchine è piuttosto variegata: dall'edilizia ai servizi pubblici, dalle operazioni portuali al settore petrolifero e del gas.
Caratteristiche strutturali
Il vantaggio più importante dei sollevatori telescopici è l'ampia gamma di funzioni. L'altezza di sollevamento del carico è pari all'altezza di sollevamento della gru. Inoltre, queste macchine sono dotate di un sistema di trazione integrale e di un telaio a ruote pneumatiche per una maggiore capacità off-road. Questo permette di utilizzarli anche in ambienti esterni.
I sollevatori telescopici sono dotati di un sistema di sterzo idraulico con diverse modalità di funzionamento. Ciò consente di aumentare notevolmente la manovrabilità delle macchine. Le cabine sono comode e dotate di protezione antiribaltamento e di vari sensori. Inoltre, sono presenti impianti di condizionamento, riscaldamento e sistemi di abbattimento del rumore.