Risalgono gli affitti a Torino. Tutto quello che c’è da sapere per locare un immobile in sicurezza

Risalgono gli affitti a Torino. Tutto quello che c’è da sapere per locare un immobile in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il peggio sembra essere passato, almeno per ciò che concerne il mercato immobiliare.

Dopo la battuta d’arresto segnata durante i diversi lockdown, a causa della pandemia, che hanno portato numerosi fuorisede ad abbandonare la città, Torino torna a popolarsi di forestieri.

Il mercato degli affitti, quindi, riprende il suo vigore pre-pandemia, con un visibile ritorno ai canoni d’affitto del 2019.

I primi a rivitalizzare il mercato sono gli studenti, che hanno ripreso a frequentare le lezioni in presenza, occupando il 40% degli immobili messi in affitto ai fuorisede.

Lo si evince dalla rapidità con cui sono andati a ruba gli appartamenti nelle zone limitrofe al Politecnico, Crocetta e Vanchiglia, al Polo umanistico e al Campus Einaudi.

Seguono, poi, i lavoratori che si sono insediati, invece nelle aree di Cit Turin e Campidoglio.

Anche le aree centrali e adiacenti Piazza Solferino non sono state da meno.

Con la ripresa degli spostamenti, i turisti, infatti, hanno recuperato i viaggi in sospeso verso il capoluogo piemontese, soprattutto a ridosso di eventi come il Salone del libro o il torneo di Tennis tenuto lo scorso novembre.

Anche gli affitti brevi, dunque, hanno ripreso vitalità segnano un incremento del 67% rispetto al 2020.

Il periodo torna quindi propizio per i proprietari che hanno dovuto soffrire la carenza di fuorisede nei mesi più duri della pandemia.

Resta, in molti casi, però, la titubanza ad affacciarsi al mercato degli affitti, legata al timore di un inquilino inadempiente.

Un rischio più che concreto, a guardare i numeri degli affittuari morosi.

In realtà ci sono diverse strade per assicurarsi il pagamento da parte degli inquilini o, quantomeno, ridurre le perdite.

Far stipulare una polizza fideiussoria agli inquilini potrebbe essere una soluzione, ma difficilmente questi si adopererebbero in tal senso, sovraccaricando il portafogli di spese aggiuntive.

Che fare dunque?

La novità per i proprietari di seconde case nel capoluogo piemontese è che arriva Zappyrent a Torino, la piattaforma specializzata nelle locazioni immobiliari che offre ai proprietari la garanzia di ricevere un affitto sicuro.

Si tratta di una vera e propria evoluzione 2.0 dei normali servizi offerti da una tradizionale agenzia immobiliare.

I vantaggi, però, sono maggiori, per due motivi, il primo è che si possono affittare gli appartamenti molto più rapidamente, il secondo è la certezza del pagamento da parte degli inquilini.

La piattaforma è stata pensata, di fatto, per ottimizzare la ricerca di un appartamento in affitto da parte degli inquilini, restringendo i risultati sulla base di appositi parametri tarati sulle esigenze di ognuno, e la selezione degli affittuari da parte dei proprietari.

In particolare, i titolari degli immobili potranno visionare il profilo di ogni inquilino che faccia richiesta del proprio appartamento, che include anche il punteggio assegnato dalla piattaforma relativo al loro grado di affidabilità.

In questo modo sarà più semplice ridurre il rischio di morosità.

Ciò nonostante, Zappyrent garantisce ai locatari anche il pagamento sicuro del canone d’affitto direttamente sull’account a prescindere dalla puntualità degli inquilini.

Una formula che permette, in questo modo, a ogni proprietario di dormire sonni tranquilli.

Seguici sui nostri canali