Controlli

L’importanza del controllo delle strade a Torino

L’importanza del controllo delle strade a Torino
Pubblicato:
Aggiornato:

Torino è una città particolarmente trafficata e oggetto di un movimento quotidiano, da parte di studenti, lavoratori e turisti, molto elevato. Per questo motivo, il controllo delle strade a Torino è sicuramente importantissimo, per cui l'impiego delle risorse e di polizia e degli organi di controllo, anno per anno, è sempre più intensificato. Controllare le strade vuol dire garantire le condizioni minime di sicurezza ad ogni pedone, oltre che ad altre categorie di persone che, in assenza di controllo, potrebbero correre dei rischi molto elevati, tra cui persone con forme di disabilità o studenti, che nella maggior parte dei casi sono pedoni.

Multe intensificate nella città di Torino nel 2022: tutti i dati

L’intensificazione dei controlli all'interno della città di Torino si riflette, ovviamente, anche nell'aumento delle multe nella città. Stando ai dati che sono stati raccolti, relativamente al numero e al valore delle multe realizzate nella città di Torino, il 2022 ha interessato un aumento sostanziale di queste ultime, con 58 milioni di euro incassati da parte del Comune, pari a un aumento di 7 milioni di euro rispetto al 2019, ultimo anno che è stato oggetto di controllo da parte delle ricerche pecuniarie, a causa della pandemia da Coronavirus che inevitabilmente ha cambiato anche la natura delle multe. I controlli realizzati all'interno della città di Torino rispettano, tra le altre funzioni, la sicurezza per cittadini disabili, ciclisti e pedoni, con un interesse verso le norme legislative che hanno portato ad una crescita delle forze di polizia e degli organi di controllo adibiti alla segnalazione e al controllo di inadempienze. In particolar modo, secondo i dati che sono stati riscontrati, c'è stato un aumento del 40% nel numero totale di multe, pur con una concezione pecuniaria differente delle sanzioni.

L’assessora Gianna Pentenero ha dichiarato, in merito, quanto segue: "Le sanzioni derivano dai controlli di polizia stradale finalizzati a migliorare la fluidità della circolazione e dei mezzi pubblici, a garantire il rispetto dei diritti degli utenti della strada compresi i più fragili (disabili, ciclisti, pedoni, ecc.) e, di fondo, il rispetto delle norme legislative".

L’aumento dei controlli a Cuneo effettuati dalla Polizia di Stato

Il tema del controllo delle strade è diventato sempre più importante negli ultimi anni non soltanto nel contesto della città e della Città Metropolitana di Torino, ma anche in tutti i Comuni vicini, che appartengono alla regione del Piemonte e che permettono di perseguire il tema della sicurezza su strada, aumentando anche la tutela del cittadino. Per questo motivo, all’interno del Comune di Cuneo è stata predisposta una copertura straordinaria delle volanti di polizia per cinque weekend, che si occuperanno di fornire un controllo completo delle strade in momenti in cui il traffico è maggiormente intensificato non soltanto per motivi di viabilità, ma anche per fattori che derivano dalla tendenza lavorativa e turistica della città che, in questo periodo dell’anno, è oggetto di una grande concentrazione di pubblico nelle strade.

La nuova copertura delle strade della città di Cuneo ci sarà fino al 19 novembre 2023, un giorno particolarmente importante per le strade e non solo, dal momento che - in quest’ultimo - ci sarà la celebrazione della Giornata in memoria delle vittime della strada. Tale controllo sarà finalizzato non soltanto all’aumento della sicurezza per strada, ma anche al maggior rigore e al controllo più intensificato di tutte quelle casistiche che possono riguardare persone che, con un tasso alcolemico piuttosto elevato, si mettono alla guida. Qualora tu voglia saperne di più in merito, visita il sito cuneodice.it dove potrai avere maggiori informazioni a riguardo e informarti anche a proposito degli orari in cui il controllo è maggiormente attivo.

Seguici sui nostri canali