L'amministratore di condominio: un riferimento per la gestione
La figura dell'amministratore di condominio è molto importante ai fini della corretta gestione di tutto quanto concerne la vita condominiale: rendicontazione, buoni rapporti tra i vari proprietari, manutenzione delle parti comuni e dei vari impianti presenti. Questi sono solo alcuni dei principali compiti, ma già fanno capire come sia importante affidarsi a figure di esperienza nel settore, specialmente quando si tratta di condomini particolari o con tanti proprietari. CB Amministrazioni, presente da molto tempo sul mercato e sinonimo di professionalità e competenza, è una realtà su cui si può fare affidamento.
Perché è necessario un amministratore
Partiamo da un presupposto: l'amministratore di condominio non è sempre obbligatorio. La sua presenza risulta obbligatoria per legge quando il numero dei condòmini sia superiore a otto. Nelle grandi realtà questo limite viene ampiamente superato, e quindi la figura dell'amministratore diventa sempre più importante per una corretta gestione. Lo stesso vale per quelli che vengono definiti i supercondomini, ossia complessi edilizi di norma suddivisi in vari edifici, ma con i vari condòmini dei diversi stabili che beneficiano di aree comuni a tutti. Ancor più in quest'ultimo caso, è evidente che la gestione possa essere molto delicata, e quindi risulta necessario appoggiarsi a esperti. Per le amministrazioni condominiali a Torino, ci si può affidare a CB Amministrazioni che, con la sua grande esperienza pluriennale, sa bene quali siano le procedure e l'iter corretto per una gestione ottimale e senza creare malcontenti di sorta.
La figura dell'amministratore
A seguito della riforma del condominio, che fa riferimento alla Legge 220/2012 che prevede vari approfondimenti sia riguardo le parti comuni sia per la gestione del condominio stesso, anche la figura dell'amministratore ha visto una sua ridefinizione, con l'introduzione di norme atte a garantire la professionalità e l'onorabilità dello stesso. Tra le altre cose, l'amministratore deve quindi assumere varie competenze, che vanno da quelle tecniche a quelle legate alla corretta gestione fiscale, oltre alle varie nozioni giuridiche. Affidarsi quindi a specialisti nelle amministrazioni condominiali è non solo necessario per legge, ma lo diventa soprattutto se si vuole sfruttare al meglio il proprio immobile senza troppi pensieri.
CB Amministrazioni vanta un'esperienza trentennale nel settore delle amministrazioni condominiali e opera sul territorio di Milano e Torino. Come obiettivo primario, lo Studio si pone la trasparenza dei rendiconti, il rispetto della cosa comune e il decoro architettonico. Oltre a questo gli amministratori facenti parte dello staff sono molto scrupolosi nel rispetto e applicazione delle normative vigenti. Grazie all'adozione del condominio web gratuito, ogni condomino può tenere traccia di tutta la documentazione e dei conteggi in totale trasparenza, oltre i verbali delle varie assemblee ordinare e straordinarie e gli estratti conto. Anche le situazioni dei pagamenti sono visionabili comodamente accedendo al sito relativo al proprio condominio di appartenenza. Grazie anche a questo, lo Studio risulta essere uno tra i migliori sia del torinese sia del milanese, con una percentuale di condòmini soddisfatti molto elevata. La costante presenza di un amministratore di riferimento per ogni condominio inoltre, fa in modo da mantenere quel rapporto umano fondamentale perché si possa agire in modo tempestivo e senza incomprensioni. La figura dell'amministratore condominiale dunque ha un'importanza e una valenza giuridica rilevante, rendendo ancora più sensibile la scelta da parte dei condòmini di un amministratore capace e professionale in ogni ambito di competenza.