Consigli professionali

Il fabbro: chi è, che cosa fa e quando rivolgersi a questo professionista

Il fabbro: chi è, che cosa fa e quando rivolgersi a questo professionista
Pubblicato:
Aggiornato:

La professione del fabbro è sicuramente fra le più antiche. Il fabbro più famoso è sicuramente Efesto, nella mitologia greca era il dio del fuoco, dell’ingegneria, della metallurgia. In effetti anche oggi si occupa proprio delle medesime cose ma non solo. Questo artigiano specializzato crea, costruisce, installa e ripara strutture in metallo ma si occupa anche di serrature, tapparelle, portoni basculanti di garage. Ma al giorno d’oggi: quando di preciso è necessario rivolgersi a un fabbro? Facciamo qualche esempio.

Di cosa si occupa il fabbro

  • Serrature: il fabbro si occupa della riparazione o sostituzione di serrature che si rompono per usura o anche, per esempio, dopo un tentativo di effrazione. Oltre che della sostituzione, un buon fabbro deve essere in grado di consigliare la soluzione migliore, caso per caso.
  • Tapparelle: è il fabbro che si chiama se ci sono problemi con le tapparelle di casa o dell’ufficio. La riparazione di tapparelle richiede un sapiente mix di abilità nello smontaggio e smontaggio e di inventiva per risolvere le situazioni più particolari, nonché la capacità di realizzare parti in metallo come ad esempio supporti e staffe e solo il fabbro ha tutte queste capacità insieme.
  • Alcuni professionisti si occupano anche della riparazione di portoni basculanti per garage: anche in questo caso, come per le tapparelle, per riuscire bene bisogna possedere buone cpacità in diversi settori come lo smontaggio e la riparazione/costruzione di parti metalliche.
  • Costruzioni metalliche: il fabbro naturalmente è a suo agio nella costruzione e la riparazione di strutture metalliche come porte in ferro per cantine, grate di sicurezza e soppalchi, molto utili in città per l’organizzazione dello spazio nei box auto.

In una realtà cittadina come ad esempio Torino, le principali mansioni del fabbro sono però quelle caratterizzate da una certa urgenza come la riparazione di tapparelle, la sostituzione di serrature e la riparazione di portoni basculanti per garage.

Quali sono le situazioni di emergenza in cui chiamare un fabbro a casa?

In caso di emergenza per quanto riguarda le strutture di metallo in casa, c’è poco da pensarci: ci vuole un fabbro. Nella propria città, ci possono essere anche più fabbri, ma non sono tutti uguali ed è per questo che è importante affidarsi a una persona di fiducia, preferibilmente che lavori nella propria zona. Se si è, per esempio, di Torino o dintorni, sarà bene cercare un fabbro Torino cosicché egli potrà arrivare in fretta e se avesse bisogno di qualche attrezzo o oggetto particolare riuscirà a reperirlo in poco tempo.

Una situazione di emergenza in cui il fabbro può toglierci dai guai? Una serratura da sostituire immediatamente, a seguito di un tentativo di furto, oppure la riparazione di una di una tapparella che non alzandosi ci costringe al buio o, al contrario, non scendendo non ci fornisce la privacy e la tranquillità di cui abbiamo bisogno; oppure la riparazione della porta basculante del garage.

Quindi abbiamo visto che la figura antica del fabbro, intento a modellare il ferro, è diventata più moderna venendoci in soccorso anche in situazioni che fino a qualche decennio fa non avremmo immaginato.

Seguici sui nostri canali