Festa Medievale di Volpiano, è in arrivo la rievocazione del De Bello Canepiciano

L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 ottobre: spiccano la grande battaglia per bambini e il Torneo delle Alpi

Festa Medievale di Volpiano, è in arrivo la rievocazione del De Bello Canepiciano
Pubblicato:
Aggiornato:

Impossibile non conoscere la Festa Medievale di Volpiano: si tratta dell’evento clou del nostro territorio, una manifestazione a cui sicuramente avete già partecipato e in grado senza dubbio di affascinare ed entusiasmare i suoi ospiti. Parliamo di un’iniziativa che, nel suo genere, è la più grande d’Italia, giunta quest’anno alla settima edizione. E a cui, ancora una volta, sarà difficile dire di no. All’orizzonte c’è la celebre rievocazione del De Bello Canepiciano, illustre appuntamento segnato in rosso sul calendario: Volpiano tornerà indietro nel tempo nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre.

La Festa Medievale di Volpiano e la grande battaglia per bambini

Nel ricco programma allestito per l’edizione 2023 spicca la grande battaglia per bambini. La Compagnia di San Giorgio e il Drago, gruppo di animazione specializzato nella realizzazione di giochi di ruolo per i più piccoli, li condurrà in un percorso che prende inizio con la vestizione del cavaliere, passando attraverso l’addestramento alla guerra per terminare con la messa in scena di una grande battaglia alle pendici del castello volpianese. I bambini saranno suddivisi in squadre e giocheranno per le vie del paese, partendo dal castello e ritornando lì per la battaglia finale e l’investitura del cavaliere. Anche alcuni genitori saranno coinvolti nel gioco. Il tutto si svolgerà domenica 8 ottobre, dalle 10.30 alle 13 ed è rivolto a bambini dai 5 ai 14 anni. L’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a tavoladismeraldo@msn.com.

Il Torneo delle Alpi

Attenzione poi al Torneo delle Alpi: si tratta del più grande torneo di scherma in armatura a contatto pieno a squadre d'Italia, uno dei più grandi al mondo ed il più prestigioso di tutta Europa. Le formazioni che si contenderanno il titolo provengono da ogni angolo del pianeta: dagli Stati Uniti alla Francia, passando per Repubblica Ceca, Germania e ovviamente Italia. Ecco dunque la Buhurt: con questo nome viene identificato uno sport nato più di dieci di anni fa e sviluppatosi soprattutto nei paesi dell’est Europa. Nel corso degli anni è arrivato oggi a coinvolgere quasi 50 nazioni del Mondo. Buhurt è una possibile traduzione dal germanico antico di una parola che identifica uno scontro armato fra più persone. In Italia è uno sport attualmente riconosciuto da OPES e CSEN, due federazioni sportive a loro volta riconosciute dal CONI.

Informazioni e contatti

Per scoprire il programma completo è possibile consultare il sito www.debellocanepiciano.it. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook “1339 De Bello Canepiciano - Festa Medievale”, il sito www.tavoladismeraldo.com, o scrivere a tavoladismeraldo@msn.com. Oppure chiamare Sandy Furlini al 335.6111237 o Katia Somà al 347.6826305.

Seguici sui nostri canali