Idee & Consigli

Corso d’inglese per studenti: guida alla scelta

Corso d’inglese per studenti: guida alla scelta
Idee & Consigli 21 Aprile 2022 ore 19:00

Fare dei passi in avanti dal punto di vista dell’apprendimento di una lingua straniera è decisamente importante, soprattutto in ottica lavorativa. Al giorno d’oggi, è necessario avere un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, altrimenti si rischia di rimanere estromessi o in svantaggio nella corsa a qualsiasi posto di lavoro.

Ecco spiegato il motivo per cui, nel caso in cui doveste avere delle difficoltà nel parlare e nell’utilizzare la lingua inglese, dovreste pensare di scegliere un corso di formazione per migliorare l’approccio verso questa lingua straniera.

In modo particolare, per gli studenti si tratta di un aspetto decisamente importante, che non si deve sottovalutare. Avere un’ottima formazione con questa lingua straniera è fondamentale e può fare la differenza nel momento in cui ci si dovrà successivamente confrontare con il mondo del lavoro. Al giorno d’oggi, tra le altre cose, c’è la possibilità di disporre di un’ampia gamma di scelta tra i vari corsi di formazione in inglese, di cui alcuni di alta qualità e professionalità come quelli offerti da Wall Street English Torino.

Le certificazioni da ottenere

Proviamo a capire quali fattori possono fare la differenza nel momento in cui si deve individuare il corso di inglese più adatto alle proprie esigenze e preferenze. È fondamentale evitare di scegliere “di pancia”, ma anzi riflettere e valutare con la dovuta cura la decisione, anche per via del fatto che si investe tempo, ma anche dei soldi.

Uno degli aspetti che devono essere certamente oggetto di valutazione è legato all’ampia gamma di certificazioni che si possono ottenere. Una scuola di inglese che mette a disposizione un’offerta formativa piuttosto risicata è senz’altro un’opzione da non prendere nemmeno in considerazione. È fondamentale indagare se il corso di inglese che viene messo a disposizione degli studenti segue e rispetti quelli che sono i livelli di competenze enucleati da parte del CEFR.

Prima di completare l’iscrizione, c’è anche un altro aspetto da considerare. Ovvero, si devono sempre raccogliere più informazioni possibili in riferimento al modo in cui è organizzato il personale docente. Si tratta di un aspetto che fa inevitabilmente la differenza direttamente sull’insegnamento. Meglio optare per dei corsi di inglesi che vengono tenuti da parte di soggetti madrelingua. Non solo, serve accertarsi che i docenti abbiano un certo livello di esperienza.

La struttura del corso di inglese

Un ottimo corso di formazione per l’apprendimento di questa lingua straniera prevede una strutturazione e organizzazione su vari livelli. Ovviamente, ci deve essere un focus specifico in riferimento alle competenze e capacità linguistiche più importanti, ovvero il listening (l’ascolto), il writing (lo scritto) e speaking (conversazione).

L’insegnamento della lingua inglese, se possibile, dovrebbe anche essere personalizzato in base alle proprie competenze e conoscenze attuali. Quindi, se avete già un buon livello di inglese, dovreste scegliere un corso legato a un livello di apprendimento superiore, altrimenti il rischio è quello di perdere solo del gran tempo e non progredire rispetto alle proprie abilità linguistiche.

Scegliere in base alle proprie esigenze

Un altro aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si deve scegliere un corso di inglese è quello di valutare sempre con la massima attenzione le proprie esigenze, anche e soprattutto in riferimento agli orari.

Basti pensare come un corso di inglese che viene organizzato in aula insieme ad altri studenti può essere utile per alcune persone, ma ben poco pratico e comodo per altre. Infatti, se uno studente passa diverso tempo sui libri e ha anche un’attività sportiva da frequentare, si potrebbe pensare ad una piattaforma online, che permette di strutturare il corso di inglese in modo più allineato con le proprie necessità, anche dal punto di vista dell’orario e dell’organizzazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter