Idee & Consigli

Consigli utili per prenotare e organizzare un viaggio last minute

Consigli utili per prenotare e organizzare un viaggio last minute
Idee & Consigli 04 Novembre 2022 ore 09:00

Quando si hanno all’improvviso dei giorni liberi e si vuole organizzare una vacanza in Italia o all’estero la soluzione migliore è quella di vagliare tutte le opportunità offerte dai viaggi last minute. 

I viaggi organizzati all’ultimo minuto possono essere molto divertenti e ricchi di sorprese, ma anche se si studia il proprio itinerario in pochi giorni è possibile comunque progettare alcuni piccoli dettagli come ad esempio: la location o destinazione, il mezzo di trasporto da prendere e l’itinerario da seguire. 

Ma come si organizzano i viaggi last minute? Ecco alcuni suggerimenti utili per riuscire a vivere una bellissima vacanza. 

Scegli la destinazione 

Il primo passo è scegliere una destinazione da raggiungere, o nel caso di un viaggio on the road le mete principali che si vogliono visitare. 

La scelta della destinazione in un viaggio all’ultimo minuto potrebbe essere effettuata anche in base al tipo di voli o posti disponibili sui mezzi di trasporto o a seconda dell’economicità degli alloggi in una determinata città. 

Naturalmente essendo un viaggio che viene organizzato in tempi brevi è necessario valutare località che non si trovano in alta stagione, in questo modo, sarà più semplice trovare un alloggio nella destinazione prescelta. 

Usa i comparatori di viaggio 

I comparatori di viaggio sono una fonte perfetta per riuscire a comprendere quali sono le destinazioni migliori per le proprie vacanze all’ultimo minuto. I comparatori per i viaggi online sono in grado di illustrare in poco tempo quali sono le mete più economiche, i prezzi degli hotel e anche i costi degli eventuali biglietti aerei e dei treni. 

Promozioni all’ultimo minuto 

Online, ma a volte anche rivolgendoti alle agenzie viaggi, puoi trovare dei pacchetti per le vacanze già pronti che possono essere prenotati a un prezzo vantaggioso. 

Le promozioni all’ultimo minuto in genere sono pacchetti viaggio già organizzati ai quali qualcuno ha rinunciato poco prima della partenza; quindi, questi vengono rimessi sul mercato a un prezzo vantaggioso al fine di non lasciare una camera vuota o i posti vuoti in hotel. 

Le promozioni all’ultimo minuto a differenza dell’organizzazione di un viaggio da sé richiedono adattamento alle scelte pregresse; quindi, non si potranno fare modifiche né per le date né per la camera o i posti prenotati in aereo o sul treno. 

Trovare un volo last minute o last second 

Un altro modo per organizzare un viaggio all’ultimo minuto è quello di recarsi in aeroporto oppure vedere sui principali siti delle compagnie aeree se ci sono voli last minute o last second. 

I voli last minute in genere sono disponibili già qualche giorno prima della partenza e hanno dei costi al quanto bassi in quanto sono posti in precedenza prenotati e poi disdetti. I voli last second, invece, si possono prendere solo direttamente in aeroporto. 

Ad esempio: vai in aeroporto con la valigia e chiedi per quali destinazioni ci sono posti che si sono liberati all’ultimo secondo. In questo modo, avrai una destinazione a sorpresa e la potrai scegliere in base al suo prezzo. Naturalmente poi dovrai trovare un alloggio quando sarai in zona, ma se opti per una città sicuramente potrai trovare facilmente un albergo. 

In crociera last minute 

Come per i viaggi organizzati in tempi brevi puoi valutare anche una crociera last minute, in questo caso sia sui siti delle principali navi da crociera sia nelle agenzie viaggi è possibile andare in crociera prendendo il posto di qualcuno che ha scelto di disdire qualche giorno o qualche settimana prima. 

Organizzare un viaggio last minute può essere una soluzione per fare una vacanza verso una destinazione random vivendo appieno l’avventura. 

Seguici sui nostri canali