Comfort e sostenibilità: arriva il nuovo Ford Transit Custom Nugget
Il camper ideale per le vostre vacanze
Spazio e sicurezza nel segno della sostenibilità. La regola delle tre “s” per spiegare il successo di un giornale – sangue, sesso e soldi – si può rielaborare in chiave automotive per presentare una delle ultime creature di casa Ford: il nuovo Ford Transit Custom Nugget.
Vale a dire, la versione camperizzata del nuovo Transit Custom. Un veicolo in grado di coniugare al meglio le esigenze di vacanze on the road con l’aspetto e le dimensioni di un van. Comodità interna per compattezza esterna. Potrebbe sembrare un miracolo, invece è realtà. Merito dell’ingegno dell’Ovale Blu in collaborazione con Westfalia, azienda leader da oltre cento anni attiva nella produzione di veicoli camperistici.
La vetrina per presentare, in esclusiva, il nuovo Ford Transit Custom Nugget è stato il “Festival del Camper”. Che si è tenuto a Parma dal 9 al 17 settembre scorso. I suoi spazi e la sensazione di sicurezza hanno impressionato pubblico e addetti ai lavori. Sedili anteriori girevoli e riscaldati, panca posteriore a tre posti, spazi di stivaggio profondi, cucina angolare e frigo a cassetti da 33 litri di capienza. Un pacchetto di servizi completato dalla presa per la doccia montata sul retro.
Una vera e propria casa su quattro ruote. Impreziosita, nella zona notte, da ben due letti matrimoniali. E da una tecnologia all’avanguardia: illuminazione interna a led personalizzati, touchscreen SYNC 4 da 13″, prese elettriche e USB per ricaricare i vostri dispositivi; nuovo pannello di controllo attraverso cui controllare le capienze e i consumi.
Se ci spostiamo all’esterno, mai penseremmo che questi comfort si trovino in un veicolo tanto compatto. Al punto da sembrare più un van per la propria azienda che un camper. Queste le sue misure: 4,97 metri di lunghezza (2,93 m di passo); circa 2m di larghezza (2,27 m a specchietti retrovisori aperti); altezza pari a 2m. A spingerlo, nella versione diesel, un motore 2.0 EcoBlue da 170 CV.
Detto dello spazio, un focus sulla sicurezza. Al nuovo Ford Transit Custom Nugget non manca niente per affrontare gli imprevisti della strada. Perché dotato di molti dispositivi a tutela dell’incolumità delle persone. Dall’abs per il sistema di frenata all’airbag sia per conducente che passeggeri; dalla chiusura centralizzata ai fari abbaglianti automatici in caso di oscurità totale.
Un veicolo all’avanguardia che strizza l’occhio all’ambiente. Come i programmi Ford, che prevedono l’immissione sul mercato di nove veicoli elettrici per il 2024. E così la nuova versione del Nugget, proprio al termine di quest’anno, sarà disponibile anche in modalità plug-in hybrid e fruirà di una batteria pari a 11,5 Kw. Ma non solo.
Tra le primizie di questa creatura, anche il nuovo tetto sollevabile a soffietto, in tessuto autoripiegabile per ammortizzarne l’abbassamento, e i pannelli solari che aumentano la eco compatibilità e consentono sia il risparmio di energia che di batteria. E fanno di questo mezzo, definito da Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford, “un veicolo ottimale per chi vuole muoversi sia nel tempo libero che nella quotidianità”, un nuovo punto di riferimento anche sul fronte della sostenibilità.