Casa funeraria: tutti i motivi per sceglierla
Salutare una persona defunta con una veglia funebre è una tradizione italiana e di molte altre culture, che va al di là del credo religioso che si professa. Accompagnare il defunto dandogli l’addio, infatti, è un’esigenza interiore comune a parecchie persone. Il solo luogo adibito, fino ad alcuni anni fa, al commiato era la camera ardente, che veniva raggiunta da parenti e amici che desideravano omaggiare la persona scomparsa; la camera ardente veniva allestita nell’abitazione del defunto, nella casa di riposo o nella struttura ospedaliera in cui la persona scomparsa aveva trascorso il tratto finale della propria esistenza. Nel corso degli ultimi tempi, però, questa consuetudine è stata affiancata da nuovi usi e costumi, con l’introduzione della casa funeraria, una nuova realtà che si sta diffondendo sempre di più per ragioni sia pratiche che di carattere logistico.
Le peculiarità di una casa funeraria
Oggi scegliere una Casa Funeraria Torino è una soluzione piuttosto comune: tale opzione soddisfa la necessità di familiari e amici del defunto di ritrovarsi, in modo da poter omaggiare con calma la persona defunta. Ciò avviene grazie a un ambiente intimo ed ospitale, in cui vengono messi a disposizione diversi servizi a cui non si ha accesso, invece, in una camera ardente; per di più è possibile personalizzare le opzioni fra cui scegliere, per una soluzione su misura. Le origini della casa funeraria sono americane; come abbiamo imparato grazie a film e serie tv Usa, l’ultimo saluto a uno scomparso negli Stati Uniti viene predisposto come se si trattasse di una festa, una sorta di celebrazione di chi non c’è più accompagnata da brindisi e rinfresco.
Come cambia la veglia funebre
Ecco, quindi, che la veglia funebre non è più un evento permeato di tristezza, né un momento di semplice raccoglimento; si trasforma invece in una bella occasione per riflettere sulla vita di chi non c’è più, con un atteggiamento di gratitudine e improntato alla serenità. Questa abitudine sta prendendo piede anche alle nostre latitudini, grazie alla disponibilità di strutture che mettono a disposizione un ambiente ampio, con un livello di comfort superiore rispetto a quello offerto dalle camere ardenti classiche.
I servizi di una casa funeraria
La camera ardente in genere è uno spazio dalle dimensioni ridotte, all’interno del quale è possibile raccogliersi al fine di dare l’ultimo saluto al defunto. Invece, una casa funeraria consiste in una struttura privata permanente, formata da diversi locali, all’interno della quale è possibile erogare diversi servizi. Per esempio nella casa funeraria si può vestire la persona defunta, con la famiglia che, se lo desidera, può collaborare e indicare gli abiti che reputa più adeguati a questo scopo. Molto importante, poi, è la cosiddetta tanatoestetica, che contempla una serie di procedure attraverso le quali si interviene sul viso e sulle mani del defunto: gli operatori della casa funeraria, così, mascherano gli inestetismi che compaiono dopo la morte, in modo che l’esposizione del defunto con la bara aperta risulti per amici e parenti un’occasione di serenità. Il volto post mortem, infatti, è leggermente diverso da quello della persona in vita, ma con la tanatoestetica questi disagi si eliminano facilmente.
Le altre proposte
Oltre al locale in cui si trova la bara con il defunto, la casa funeraria accoglie anche altri ambienti, in cui si possono trovare comfort studiati per accogliere gli ospiti anche per un periodo di tempo più lungo. I locali sono climatizzati e comprensivi di servizi igienici; ci possono essere anche spazi adibiti a rinfreschi, sulla scia di quanto previsto dalla tradizione Usa. La casa funeraria non è una soluzione pensata solo per le persone cattoliche, ma è aperta a qualsiasi credo; al termine della funzione religiosa o comunque dopo l’ultimo saluto, il feretro viene preparato per il viaggio verso il cimitero o verso la struttura in cui si procederà con la cremazione.
Eurofunerali e la prima casa funeraria gratuita a Torino
Eurofunerali è la realtà a cui rivolgersi se si è alla ricerca di una casa funeraria a Torino o in provincia. Questo marchio è sinonimo di alta professionalità: i professionisti che ne fanno parte garantiscono tutte le fasi del servizio con la massima autonomia, senza rivolgersi ad altri intermediari, così da assicurare standard di qualità sempre elevati.