Abito da sposa

10 consigli per trovare l'abito da sposa dei tuoi sogni

10 consigli per trovare l'abito da sposa dei tuoi sogni
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli abiti da sposa a Torino presentati nelle vetrine dei vari atelier sono talmente numerosi da generare confusione. E allora come si fa a scegliere l’abito giusto per un’occasione così speciale? Non possiamo affidarci ai capi visti ai matrimoni dei VIP e nemmeno quelli che si vedono sulle foto o sulle immagini estrapolate dai media. Per fare una selezione accurata dobbiamo vagliare gli abiti da sposa a Torino di Sposae Atelier, dopo aver prenotato una prova del vestito.

Grazie ai consigli degli esperti, dei consulenti, degli stilisti, delle persone a noi care e di noi stesse, potremo raggiungere l’ambito desiderio di indossare un vestito che enfatizzi la nostra figura facendoci sentire al contempo sicure e a nostro agio nei movimenti. Dopo aver seguito le regole descritte qua sotto, non solo riusciremo a individuare l’abito perfetto ma anche tutte le nostre mise nel guardaroba assumeranno maggior pregio e valore con gli accostamenti corretti.

Le 10 regole d’oro per trovare gli abiti da sposa a Torino più consoni per la nostra silhouette

1 e 2: Alla ricerca dello stile personale e della silhoutte

Prima di intraprendere la ricerca dell'abito da sposa perfetto, è necessario definire lo stile personale, nonché tenere conto della nostra silhouette. E come si fa? Comprendere gusti e preferenze restringe le opzioni e acuisce la sensibilità.  

Per trarre ispirazione, potremo consultare diverse fonti, come riviste, Pinterest e Instagram (piattaforme importanti non solo per il gossip delle star), le quali offrono una vasta gamma di idee e definiscono le ultime tendenze della moda nuziale, permettendoci di scoprire quali stili ci aggradano e quali abitano calzano meglio in base ai diversi corpi.

3 e 4: Scegliere il momento giusto e definire un budget

Il momento giusto per iniziare a cercare l’abito corrisponde a molti mesi prima del matrimonio, perché dobbiamo calcolare i tempi di produzione, confezionamento e consegna. Per facilitare il lavoro, dobbiamo dare un limite preciso all’investimento matrimoniale, al fine di eliminare buona parte delle scelte. 

Ma soprattutto il massimo di spesa ci fornisce un range pratico a cui attingere. Quando andremo a fare una prova dell’abito in atelier, verranno presentati solo i modelli che rientrano nel nostro budget così non resteremo deluse nell’indossare qualcosa al di là delle nostre possibilità economiche.

5 e 6: Le prove degli abiti da sposa a Torino: raffinare lo stile e il comfort

Sebbene tramite le fotografie e le immagini abbiamo individuato la nostra forma del corpo e il nostro stile sarà solo quando andremo a provare i vestiti che le nostre intuizioni si concretizzeranno. Difatti, non tutti gli abiti calzano a pennello e talvolta alcuni impensabili riescono a migliorare la nostra figura. Lo stesso dicasi per i vari stili che una volta indossati possono essere alquanto rivelatori sul nostro autentico temperamento. 

Per questo dobbiamo osare, testare e sperimentare vari stili e modelli, perlomeno tutti quelli che l’atelier ci mette a disposizione, fino a quando non troviamo quello che sia perfetto e, soprattutto, comodo. Non a caso, dobbiamo tenere l’abito tutto il giorno e non deve mai ostacolare i movimenti, facendoci sentire infagottate o costrette.

7 e 8: Colore e istinto

Il colore è un altro fattore che determina la nostra individualità e lo stile a noi congeniale. Difatti, chi aborra il classico bianco, indica una tendenza alla moda non convenzionale e moderna. Invece, chi rimane fermo sul bianco avorio o latte, predilige la tradizione e la moda classica. Nel mezzo si ritrovano le spose che amano una combinazione dei due stili e perciò sceglie delle tinte cipria, pastelli o dei dettagli colorati che danno un tono più personale al vestito.

Riconoscere il colore preferito è una questione di istinto, poiché non appena indossiamo l’abito ci rendiamo conto se quella nuance è aderente alla nostra personalità. In caso contrario ci apparirà fin da subito stonato e tutto quello che vorremmo fare è togliercelo di dosso e dalla nostra vista!

9 e 10: Dettagli e accessori

La degna conclusione dell’abito da sposa è l’aggiunta dei dettagli e degli accessori. Questi sono gli elementi che più di tutti si prestano alla personalizzazione. Perciò, diamo campo libero alla fantasia e alla creatività. 

Tuttavia, confrontiamoci con lo stilista o il consulente affinché non adattiamo uno stile troppo chiassoso o peggio ancora artificioso. Purtroppo, è facile lasciarsi andare e riempire il vestito di abbellimenti che potrebbero cozzare l’uno con l’altro. Quindi, sì all'istinto ma ascoltiamo anche i consigli di chi guarda al di fuori del nostro punto di vista e può fornirci un parere imparziale e talvolta salva vita!

Seguici sui nostri canali