TORINO

Visita del ministro Valditara alla scuola di formazione "La Piazza dei Mestieri"

Il ministro: "Agli Its (Istituti tecnici superiori) del Piemonte arriveranno 28 milioni 196mila euro"

Visita del ministro Valditara alla scuola di formazione "La Piazza dei Mestieri"
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivato all'ombra della Mole Antonelliana il ministro con delega all'Istruzione, Giuseppe Valditara. Questa mattina ha fatto visita alla scuola di formazione professionale "La Piazza dei Mestieri" di Torino.

"Bisogna capire l'importanza del lavoro nella formazione e chi non la capisce non ama i giovani. C'è gente che non ha il senso della realtà".

Rivolto ai ragazzi, il ministro riconosce che:

"Voi vi rendete conto che state vincendo una grandissima sfida, quella di costruire un percorso professionale che vi darà tante soddisfazioni e opportunità. Una sfida - aggiunge - che vi deve inorgoglire e io sono molto orgoglioso che in Italia ci siano tante scuole come questa e ragazzi come voi. Questo è il percorso giusto che noi dobbiamo potenziare, crediamo fortemente in realtà come queste. La vera sfida della scuola è dare a questi ragazzi una prospettiva, una formazione, aiutarli a farcela nella vita, a valorizzare i loro tanti talenti ed essere luogo di inclusione e integrazione".

Il ministro ribadisce, dunque, la volontà di "investire sempre di più in questi talenti e percorsi di questo tipo, che sono pilastri della società e servono a dare un senso alla vita di tanti ragazzi che avevano perso fiducia nella loro esistenza". E a questo proposito ricorda, tra l'altro, che "agli Its (Istituti tecnici superiori) del Piemonte arriveranno 28 milioni 196mila euro".

 

Seguici sui nostri canali