Unione Europea

Ue, Crosetto (FdI-Ecr): accordo Comporti presidenza di Esma risultato strategico ottenuto dal Governo

L'intesa raggiunta nelle istituzioni europee

Ue, Crosetto (FdI-Ecr): accordo Comporti presidenza di Esma risultato strategico ottenuto dal Governo

L’accordo su Carlo Comporti alla presidenza dell’Esma rappresenta un risultato importante e strategico ottenuto dal nostro Paese, ed in particolare dal Governo Meloni. É stato portato avanti un lavoro decisivo, sia in sede di Consiglio che di Commissione ECON del Parlamento Europeo, e oggi possiamo tutti gioire del risultato. L’intesa raggiunta in sede di Consiglio prevede il completamento dell’iter a settembre.

Il ruolo della supervisione sui mercati finanziari

Ci troviamo di fronte ad una stagione di grandi riforme, che vedranno al centro proprio l’autorità che supervisiona i mercati finanziari, e poter contare su un connazionale rappresenta per noi un vantaggio competitivo che useremo nel migliore dei modi.

A dichiararlo, nella giornata di mercoledì 22 luglio 2026 a Bruxelles, è Giovanni Crosetto, eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr e vice coordinatore del Gruppo Ecr in commissione ECON.