PIEMONTE

Torino, Iaria (M5S): “PRG, altro che fine della decrescita felice, Torino è ferma da tre anni”

L'esponente del M5S è stato assessore durante la giunta Appendino

Torino, Iaria (M5S): “PRG, altro che fine della decrescita felice, Torino è ferma da tre anni”

Il deputato ex assessore all’Urbanistica della giunta Appendino ha, nelle scorse ore, criticato politicamente l’attuale assessore all’Urbanistica della giunta Lo Russo, Paolo Mazzoleni in merito alla gestione economica e del territorio della città di Torino.

Le parole del deputato:

“Con che coraggio l’assessore all’Urbanistica parla di aver archiviato la decrescita felice? Da quando si è insediata l’amministrazione Lo Russo, Torino è in decrescita reale, non solo economica ma anche urbanistica. Senza Pnrr e senza progetti ereditati c’è stato ben poco. Negli ultimi due anni della giunta Appendino erano partite opere, bandi e varianti che oggi sono in stallo. Nell’ultimo Consiglio comunale del 2021, ad esempio, fu adottata la Variante OGM, un provvedimento strategico per la rigenerazione urbana, eppure ancora non si vede partire nessun cantiere.

Altro che crescita e semplificazione: Torino ha perso tempo prezioso, capacità progettuale e risorse. Se c’è una decrescita, è quella infelice firmata Mazzoleni e Lo Russo. Noi avevamo lasciato un’impostazione chiara, con un’attenzione al benessere dei cittadini, alla qualità dell’ambiente urbano e al non consumo di suolo, con strumenti urbanistici pronti e cantieri in avvio. Oggi restano solo annunci.”