"La macchina ammazza Covid esiste: ecco il vaporizzatore al plasma freddo"
Parlamentare piemontese (di Novara) ne ha acquistate già otto. Ecco come funziona.
Esiste già una macchina ammazza Covid. Si chiama vaporizzatore a plasma freddo e, secondo il parlamentare Alberto Gusmeroli, sarebbe la soluzione finale per sconfiggere il coronavirus.
Una tecnologia ben conosciuta
Gusmeroli, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera dei Deuptati, è sicuro che questi purificatori d'aria possono uccidere il Covid e ha già fatto comprare otto di questi macchinari per la casa di riposo di Novara, nella sala dove mangiano gli anziani, per l’asilo nido e per le scuole materne. In questo modo quei locali diventeranno Covid-free. La tecnologia al plasma freddo non è una novità. Semplificando, si tratta di un sistema per "elettrizzare" l'aria in modo da spaccare le membrane protettive di virus e batteri. "L’attuale situazione - si legge sulla pagina informativa di un'azienda leader nella produzione di queste macchine - ha trasformato i disinfettanti in merce rara e la sterilizzazione degli ambienti rimane imperativa. Soprattutto nelle strutture che ospitano pazienti dal sistema immunitario indebolito, come case di cura e ospedali".
Come funziona il plasma freddo
Il principio scientifico è quello della (piccola) scarica di un fulmine, che rende l’aria frizzante. Il plasma freddo riesce a caricare elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente trasformandole in gas ionizzato, che disaggrega sia i composti organici che le membrane proteiche di virus e batteri. Praticamente il Covid, svolazzando per tentare di contagiarci, si trova in un ambiente per lui del tutto nocivo e la sua membrana viene danneggiata. Quindi, si indebolisce a tal punto da perdere il potere di farci ammalare. Alcune affidabili ricerche attestano che questa tecnologia risulterebbe efficace contro i coronavirus compreso con ogni probabilità, ma senza ancora una riprova confermata da ricerche scientifiche, il Sars-Cov-2 (ovvero il Covid).
Il parlamentare in prima linea
Il parlamentare leghista Gusmeroli, che è anche vicesindaco di Arona, sposa in pieno la macchina ammazza Covid:
"Abbiamo avviato un nuovo progetto oltre a quello dei mille tamponi ordinati per casa di riposo, centro diurno Brum e asilo nido. Ho conosciuto un aronese che commercializza macchine con tecnologia al plasma freddo che emettono ioni negativi. Funzionano un po’ come dei condizionatori che si possono spostare, accendere e spegnere. Queste macchine combattono tutti i virus: si possono mettere in stanze di 50 metri quadri e fanno fuori tutti i virus. L’università di Padova ha certificato che eliminano anche il virus del Covid".
Si tratta insomma di una notizia che, se confermata anche a livello di comunità scientifica, potrebbe segnare una svolta nell'ambito della lotta al Covid. Soprattutto perché riguarda la sanificazione di locali al chiuso, dov'è più facile contrarre il contagio.