TORINO

Stefano Lo Russo insieme ad altre forze politiche chiedono il ripristino delle Province

“Le forze politiche trovino in Parlamento un accordo per giungere a un nuovo assetto istituzionale per le Province e le Città Metropolitane” ha detto Lo Russo

Stefano Lo Russo insieme ad altre forze politiche chiedono il ripristino delle Province
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, insieme ad altri esponenti politici di varie forze politiche, chiedono il ripristino delle Province "alla vecchia" maniera con staff, giunte, presidenti, consiglieri eletti democraticamente dai cittadini. Oggi, invece, dopo la riforma Delrio, i consiglieri e i presidenti vengono scelti dai consiglieri e sindaci eletti nei Consigli comunali e non ricevono nessuna retribuzione.

Problemi nella gestione dei territori

L'assenza delle province ha reso più complicata, negli anni, la gestione dei territori a partire, ad esempio, dalla riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali, delle scuole ma anche della sanità territoriale che oggi è solo più in mano alle Regioni.

Revisione del sistema elettorale

Il primo cittadino di Torino che è anche "sindaco metropolitano" ha auspicato una “revisione del sistema elettorale del sindaco e del Consiglio metropolitano che restituisca agli elettori il potere di scegliere gli amministratori di area vasta”.

“Le forze politiche trovino in Parlamento un accordo per giungere a un nuovo assetto istituzionale per le Province e le Città Metropolitane” ha detto Lo Russo.

Seguici sui nostri canali