TORINO OVEST

Rivoli, approvato emendamento di Fratelli d'Italia che promuove maggiore sicurezza per i bambini

La proposta di Fratelli d'Italia ha trovato l'appoggio anche del Partito Democratico ed i due gruppi consigliari

Rivoli, approvato emendamento di Fratelli d'Italia che promuove maggiore sicurezza per i bambini
Pubblicato:

Durante la seduta del Consiglio Comunale del 24 luglio 2025 è stato discusso il nuovo regolamento del servizio "Piedibus".  I bambini delle scuole primarie della città potranno raggiungere la scuola a piedi grazie ai volontari che li accompagnano presso i vari istituti.

"Sosteniamo con convinzione il servizio Piedibus - hanno dichiarato i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris - I bambini possono raggiungere a piedi, in un contesto protetto, le scuole in compagnia dei loro amichetti e vicini di casa. Abbiamo però provato ad apportare un correttivo al testo del regolamento, per garantire maggiore sicurezza ai bambini rivolesi".

"Leggendo il testo della proposta di Regolamento ci siamo accorti - ha spiegato il Consigliere comunale di Rivoli Federico Depetris relatore in aula dell'emendamento - che non era prevista l'acquisizione del certificato del casellario giudiziale dei volontari che dovranno accompagnare i bambini a scuola. Abbiamo proposto di colmare questa mancanza, così da evitare che persone con precedenti penali per reati contro i minori, come ad esempio i pedofili, possano stare a contatto coi bambini rivolesi".

La proposta

La proposta di Fratelli d'Italia ha trovato l'appoggio anche del Partito Democratico ed i due gruppi consigliari hanno condiviso il testo di un emendamento poi approvato dal Consiglio comunale all'unanimità.