TORINO

Regina Margherita, Icardi: "Nominato il collegio tecnico, avrà il compito di definire il progetto di scorporo dell'Ospedale infantile"

Il Collegio, sarà in carica dal 1 febbraio fino al 30 aprile 2023, avrà cioè tre mesi di tempo

Regina Margherita, Icardi: "Nominato il collegio tecnico, avrà il compito di definire il progetto di scorporo dell'Ospedale infantile"
Pubblicato:
Aggiornato:

Su proposta dell'assessore alla Sanità del PiemonteLuigi Genesio Icardi, la Giunta ha nominato questa mattina il collegio tecnico - composto dal dottor Valter Alpe, dalla professoressa Franca Fagioli e dalla dottoressa Silvana Barbaro - che avrà il compito di definire il progetto di scorporo dell'Ospedale infantile Regina Margherita dalla Città della Salute e della Scienza di Torino.

Il progetto

Il progetto dovrà prevedere un presidio funzionalmente, organizzativamente e amministrativamente autonomo e indipendente, vale a dire una nuova Azienda sanitaria, capace di rispondere con specificità e coerenza ai nuovi bisogni.

«Le esigenze dell’area pediatrica - ha spiegato l'assessore Icardi - si sono progressivamente modificate e risultano sempre più complesse, al punto da necessitare di una riorganizzazione globale delle risorse per garantire servizi dedicati, competitivi e di elevata expertise. Tali obiettivi possono essere soddisfatti solo attraverso un presidio con una propria autonomia, distaccato dall’azienda Città della Salute e della Scienza».

«Il progetto di rifunzionalizzazione di cui si propone l’avvio - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sanità - dovrà consentire di far acquisire all’Ospedale Infantile Regina Margherita caratteristiche strutturali, tecnologiche e organizzative tali da garantire prestazioni di media e alta complessità nei confronti di tutta l’utenza pediatrica. Dovranno essere garantiti ai pazienti  pediatrici trattamenti ad alta specializzazione e in accordo con i risultati più attuali della ricerca scientifica, assicurando la presa in carico  globale e multidisciplinare del bambino e della sua famiglia».

Il Collegio, sarà in carica dal 1 febbraio fino al 30 aprile 2023, avrà cioè tre mesi di tempo per definire lo scorporo.

Seguici sui nostri canali