Premio a Torino: in Italia è la città più "verde"
La Città Metropolitana è stata riconosciuta come l'ente politico più sensibile in Italia nel settore degli acquisti "green". La cerimonia a Roma.
Un importante premio alla "verde" Città metropolitana di Torino per essersi distinta nelle attività che promuovono e migliorano gli acquisti green.
Un'anima ecologista e bio
Il verde è ormai consapevolmente il colore del futuro: esso rappresenta l'anima "bio" e lo spirito ambientalista, il colore delle foglie e dei prati, il simbolo della speranza. Ebbene, la giuria del Premio Compraverde Buygreen 2021 ha attestato il lavoro virtuoso della Città Metropolitana e del suo sindaco uscente Chiara Appendino nell'àmbito di un consumo consapevole a difesa dell'ambiente. Il Premio Compraverde, suddiviso in otto sezioni, è rivolto a enti, imprese e associazioni green che si contraddistinguono per la loro particolare attenzione nell’adottare il Gpp (Green Public Procurement), e vengono selezionati in collaborazione con esperti nazionali nel settore degli acquisti verdi. Ristorazione collettiva, cultura, edilizia, criteri sociali e sostenibilità sono i temi sui quali viene posta particolare attenzione da parte del Forum, gli Stati Generali degli acquisti verdi organizzati da Fondazione Ecosistemi.
Premio alla politica "verde"
La Città metropolitana di Torino si è aggiudicata quindi il premio della sezione Politica, con la seguente motivazione: “per aver dato continuità nel tempo ad una politica di Gpp strutturata attraverso l’aggiornamento del Protocollo con il supporto di Arpa Piemonte sugli acquisti verdi e l’integrazione di una solida rete di soggetti coinvolti nella promozione del Gpp a livello territoriale”. Si è trattato di un’occasione importante per mettere in evidenza, ogni anno con maggiore forza, l’importanza dell’impegno a rispettare l’applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità, anche puntando sul social e gender procurement, sulla filiera a chilometro zero e su una corretta gestione del ciclo dei rifiuti.
E la... "verde" Torino, con questo premio, c'è!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Chiude Grugliasco, lavoratori contro il trasferimento