TORINO E PROVINCIA

Pinerolo, presentato dal M5S il progetto "Patto di Collaborazione" e il "Volantone 'd Pinareul"

La conferenza stampa si è svolta presso in Centro d'Incontro in via Bignone 40

Pinerolo, presentato dal M5S il progetto "Patto di Collaborazione" e il "Volantone 'd Pinareul"
Pubblicato:

Nella serata di ieri, 2 dicembre 2022, presso il centro d'incontro di via Bignone 40 a Pinerolo, è stato presentato il progetto "Patto di Collaborazione" e il "Volantone 'd Pinareul" dal Movimento 5 Stelle.

Il Volantone 'd Pinareul

Il Volantone 'd Pinareul è un volantino comunale in cui vengono riportate delle informazioni sulle attività svolte sul territorio della città di Pinerolo e serve anche per far percepire quel senso di comunità che talvolta non si avverte tra cittadini e politica.

Umberto Cavaliere, giovane attivista del Movimento 5 Stelle di Pinerolo:

"Volantino uguale partecipazione. La politica non è solo ricoprire la veste di consigliere o assessore. La politica è quella che si fa tutti i giorni politica dentro un condominio, nelle scuole, in una piazza. Noi siamo rimasti nelle piazze. Il Volantone nasce un anno fa per trasmettere ai cittadini ciò che abbiamo fatto e faremo. Volevamo dare quindi uno strumento per raccontarci al di là dei social. Il volantone non è un giornale e non vogliamo sostituirci al giornalismo locale. Non ci diamo e non ci daremo una scadenza. Il volantone è anche politica e non è di parte. Ci tengo a sottolineare che non difendiamo una parte a prescindere".

Il progetto "Patto di Collaborazione"

Il progetto "Patto di Collaborazione" dura due anni e prevede la collaborazione tra cittadini e amministrazione per prendersi cura di alcuni angoli della città. Tra i primi progetti che bollono in pentola c'è la rigenerazione di piazza Guglielmone.

"E' uno strumento che è oggettivamente nuovo ma che è difficile da realizzare - ha sottolineato il capogruppo in Consiglio comunale Giorgio Pittau - perché bisogna affrontare il costo delle assicurazioni che i volontari devono avere, il piano sicurezza".

"Da ex assessore ai Lavori Pubblici dall'ex passata amministrazioni Salvai che ha una visione più ampia in senso generale - ha spiegato il consigliere di maggioranza Christian Bächstädt Malan - il patto di collaborazione non vuole essere un sistema per togliere dei lavori all'amministrazione pubblica perchè intanto non si può pensare che un'amministrazione di una città possa appoggiarsi al volontariato per risolvere dei problemi".

"Partecipazione è un diritto ma anche dovere. Con il Patto di collaborazione mi piacerebbe far conoscere la possibilità di partecipare alla vita pubblica della città - fa sapere l'assessore all'Innovazione, Luigi Carignano. - E' un accordo tra comune e gruppi di cittadini che prendere la gestione un angolo della città. La giunta può decidere quale posto destinare oppure tenere in conto delle richieste che arrivano dalla popolazione. È bello approvare un regolamento ma ci sono spesso delle difficoltà nell'attuarlo".

Le parole del sindaco di Pinerolo, Luca Salvai, collegato da remoto:

"Il tema della partecipazione è un tema politico e non abbiamo mai smesso di lavorarci su sia a livello nazionale che locale. Sul nostro territorio siamo riusciti a fare qualcosa. Dalla riscrittura dei regolamenti sino alle iniziative. E' stato sinora molto bello ed entusiante e abbiamo fatto ciò che il movimento a livello nazionale si è riproposto di fare.

Un'altra cosa positiva è quella di stimolare i comitati di quartiere. Purtroppo, stiamo vivendo un periodo cupo dal punto di vista della partecipazione attiva dei cittadini. Agli incontri pubblici si vedono troppo poche persone. Speriamo che in futuro, poco per volta, i cittadini possano tornare ad avvinarsi sempre più alla cosa pubblica".

La presentazione è stata anche l'occasione per fare il punto su ciò che accade a livello regionale e nazionale grazie alla presenza della senatrice di Orbassano Elisa Pirro, la Consigliera Regionale Sarah Disabato.

"Siamo in tre in Consiglio regionale e sono la capogruppo e vicepresidente della commissione bilancio che mi permette di avere un'occhio su tutte le tematiche che si trattano. - fa sapere la Consigliera Regionale Sarah Disabato - Seguo il territorio a 360° e spesso sono qui nel Pinerolese e nelle sue valli per incontrare cittadini e amministratori. In Regione stiamo portanto avanti come la legge sulla canapa industriale approvata lo scorso anno che promuove una filiera molto importante e siamo ora in attesa del regolamento attuativo. Ci siamo e ci occupiamo di animali, della questione del co-inceneritore di Frossasco, delle fonti rinnovabili, dell'idroponica e della grande e complessa tematica della sanità regionale".

Mentre la senatrice di Orbassano Elisa Pirro:

"La situazione a Roma è molto complessa. Stiamo facendo battaglia per evitare che il reddito di cittadinanza venga abolito come annunciato dal Governo dal 1 gennaio del 2024. In Italia sembra che il male sia solo il reddito in realtà è una misura importante soprattutto per coloro che lavorano ma guadagnano poco o non riescono ad entrare nel mondo del lavoro. In questa nuova legislatura ho presentato alcune proposte che avevo presentato nei cinque anni precedenti che spero possano essere approvati".

Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.34
Foto 1 di 8
ò
Foto 2 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.33
Foto 3 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.31
Foto 4 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.19
Foto 5 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.23
Foto 6 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.26
Foto 7 di 8
Immagine WhatsApp 2022-12-03 ore 11.24.27
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali